2.1 Monitoraggio delle immagini su un telefono cellulare
È possibile collegarsi all’unità utilizzando un telefono cellulare tramite Internet e monitorare le immagini (soltanto JPEG) dall’unità sullo schermo del telefono cellulare. È inoltre possibile rinfrescare le immagini per visualizzare l’immagine più recente.
IMPORTANTE
Quando viene visualizzata la finestra di autenticazione, inserire il nome dell’utente e la password. Il nome dell’utente e la password predefiniti sono i seguenti.
Nome dell’utente: admin
Password: 12345
Per incrementare la sicurezza, cambiare la password per l’utente “admin”. (→15.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’autenticazione dell’utente [Autent utente])
Se il telefono cellulare utilizzato non è compatibile con la codifica UTF-8, è impossibile visualizzare correttamente la schermata.
Nota
È necessario configurare anticipatamente le impostazioni di rete del telefono cellulare per collegarsi a Internet e monitorare le immagini dalla telecamera. (→Sezione 17 Configurazione delle impostazioni di rete [Rete])
1.
Accedere a “http://indirizzo IP/mobile”*1 o “http://Nome dell’ospite registrato nel server DDNS/mobile” utilizzando un telefono cellulare.
Verranno visualizzate le immagini della telecamera.
Funzioni
Linee generali delle funzioni
Brandeggio orizzontale/verticale *2
Controllo della direzione della telecamera. La telecamera ruoterà orizzontalmente o verticalmente in ciascuna direzione premendo il tasto corrispondente sul telefono.
Controllo dello zoom*2
È possibile eseguire le operazioni di zoom della telecamera premendo “*” o “#”.
Controllo del rinfresco
Premere il tasto “5” del telefono o il pulsante [Manual Refresh] per rinfrescare le immagini della telecamera.
Premere il pulsante [Auto Refresh] per rinfrescare le immagini dalla telecamera ad intervalli di 5 secondi.
Quando si preme nuovamente il tasto “5” del telefono o il pulsante [Manual Refresh], la modalità di rinfresco della telecamera ritornerà a Refresh manuale.
IMPORTANTE
Quando è selezionato “Auto Refresh” per l’immagine della telecamera verrà eseguita periodicamente la trasmissione. Verificare le condizioni contrattuali del telefono cellulare utilizzato prima di utilizzare questa funzione.
A seconda del telefono cellulare utilizzato, “Auto Refresh” può non essere disponibile.
Controllo della risoluzione
Modifica della dimensione di cattura delle immagini premendo il tasto “0” del telefono.
Immagine nel rapporto di formato “4:3”
Modifica della dimensione di cattura dell’immagine tra 320x240 (regolazione predefinita) e 640x480.
Immagine nel rapporto di formato “16:9”
Modifica della dimensione di cattura dell’immagine tra 320x180 (regolazione predefinita) e 640x360.
Immagine nel rapporto di formato
“4:3 (VGA)”
Modifica della dimensione di cattura dell’immagine tra 320x240 (regolazione predefinita) e 640x480.
Immagine nel rapporto di formato
“4:3 (800x600)”
Modifica della dimensione di cattura dell’immagine tra 320x240 (regolazione predefinita) e 640x480.
Immagine nel rapporto di formato “16:9”
Modifica della dimensione di cattura dell’immagine tra 320x180 (regolazione predefinita) e 640x360.
Controllo della qualità dell’immagine
È possibile modificare la qualità dell’immagine tra “Qualità 1” e “Qualità 2” (→11.3 Configurazione delle impostazioni riguardanti le immagini JPEG [JPEG/H.264]).
Posizione iniziale *2
La telecamera si sposterà nella posizione iniziale (→[Posizione iniziale]). La posizione iniziale verrà visualizzata soltanto quando è impostata la posizione iniziale.
Preselezione *2
La telecamera si sposterà nella posizione preselezionata designata per visualizzarne le immagini premendo il tasto sul telefono corrispondente al canale desiderato. (I numeri dei tasti del telefono non sono visualizzati per la Preselezione No. 5 o con numero superiore. Per queste preselezioni verranno visualizzati soltanto i rispettivi ID.) (→11.6.3 Configurazione delle impostazioni riguardanti le posizioni preselezionate (Menu di configurazione “Posizione preselezionata”))
Controllo AUX*2
Controllo del terminale AUX.
Questi pulsanti verranno visualizzati soltanto quando è selezionato “Uscita AUX” per “Terminale 3” sul menu di configurazione. (→13.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’azione in seguito ad un allarme [Allarme])
Nota
Alcuni telefoni cellulari non possono cambiare la dimensione di cattura dell’immagine anche quando la risoluzione viene modificata mediante il controllo della risoluzione.
Quando si cambia il numero della porta HTTP da “80”, digitare “http://indirizzo IP: (due punti) + numero della porta/mobile”*1 nella barra dell’indirizzo del browser. Quando si utilizza la funzione DDNS, accedere a “http://Nome dell’ospite registrato nel server DDNS: (due punti) + numero della porta/mobile”.
Quando è selezionato “HTTPS” per “HTTPS” - “Collegamento” sulla scheda [Rete] della pagina “Rete”, inserire quanto segue.
“https://indirizzo IP : (due punti) + numero della porta/mobile” o “https://Nome dell’ospite registrato nel server DDNS: (due punti) + numero della porta/mobile”
Quando viene visualizzata la finestra di autenticazione, inserire il nome dell’utente di un amministratore o di un utente e la password. A seconda del telefono cellulare utilizzato, può essere necessario inserire la password ogni volta che si cambia schermata.
È impossibile trasmettere/ricevere l’audio utilizzando un telefono cellulare.
A seconda del telefono cellulare utilizzato, immagini di dimensioni maggiori possono non essere visualizzate. In questo caso, la selezione di “9 Bassa” per “Impostazione della qualità dell’immagine” di “JPEG” (→11.3 Configurazione delle impostazioni riguardanti le immagini JPEG [JPEG/H.264]) può talvolta risolvere questo problema.
A seconda del telefono cellulare utilizzato o delle sue condizioni contrattuali, può essere impossibile eseguire l’accesso.
*1
L’indirizzo IP è l’indirizzo IP globale della WAN del router a cui si può accedere via Internet.
*2
Quando “Autent utente” è impostato su “On” (→15.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’autenticazione dell’utente [Autent utente]), verranno visualizzati soltanto gli utenti con il livello di accesso “1. Amministratore” o “2. Controllo cam”.