10.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti il rilevamento sonoro [Rilevamento sonoro]
Cliccare la scheda [Rilevamento sonoro] sulla pagina “Allarme”. (→6.1 Come visualizzare il menu di configurazione, 6.2 Come utilizzare il menu di configurazione)
In questa sezione si possono configurare le impostazioni riguardanti il rilevamento sonoro. Quando si supera la soglia di rilevamento sonoro configurata, verrà eseguita l’azione in seguito ad un allarme.
La soglia di rilevamento sonoro può essere regolata in 10 livelli.
Per poter eseguire il rilevamento sonoro, devono essere configurate le impostazioni dell’audio. (→8.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
IMPORTANTE
Il pulsante di indicazione del verificarsi di un allarme verrà visualizzato quando viene rilevato un suono dalla funzione di rilevamento sonoro. (→1.2 Riguardo alla pagina “In diretta”)
Il pulsante di indicazione del verificarsi di un allarme verrà visualizzato anche quando si riceve un allarme di comando.
La notifica può essere ritardata in alcuni ambienti di rete anche quando è selezionato “Tempo reale” per “Modalità di aggiornamento dello stato dell’allarme” sulla scheda [Base] della pagina “Base”. (→7.1 Configurazione delle impostazioni di base [Base])
La caratteristica del rilevamento sonoro non è progettata per essere utilizzata in situazioni che richiedono alta affidabilità. Non si assume nessuna responsabilità nel caso si verificasse qualsiasi incidente o danno.
Anteprima
Visualizza un’anteprima delle impostazioni e dello stato effettivo del rilevamento sonoro.
[Rilevamento sonoro]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se eseguire o meno il rilevamento sonoro.
On: Viene eseguito il rilevamento sonoro.
Off: Non viene eseguito il rilevamento sonoro.
Regolazione predefinita: Off
Nota
Il livello del volume per quando viene eseguito il rilevamento sonoro può essere modificato in “Volume di ingresso del microfono(dalla telecamera al PC)” sulla scheda [Audio] della pagina “Immagine/Audio”. (→8.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
[Soglia]
Selezionare il livello al quale la telecamera determina che è presente un suono nell’area attorno alla telecamera durante il rilevamento sonoro.
Se si desidera rilevare soltanto suoni forti, alzare il livello di soglia; se si desidera rilevare anche suoni bassi, abbassare il livello di soglia.
Configurazione della soglia di rilevamento sonoro
Pulsante di indicazione del verificarsi dell’allarme
Pulsante dell’ingresso del microfono
Livello di soglia
Livello del volume attuale
Range di volume da rilevare
1.
Controllare la soglia e l’attuale livello del volume.
Il livello del volume configurato in “Volume di ingresso del microfono(dalla telecamera al PC)” sulla scheda [Audio] della pagina “Immagine/Audio” viene visualizzato nell’anteprima.
2.
Regolare la “Soglia” con la barra di scorrimento in modo che sia inferiore al livello del volume che si desidera rilevare.
3.
Regolare il “Volume di ingresso del microfono(dalla telecamera al PC)” sulla scheda [Audio] della pagina “Immagine/Audio” in base alla necessità. (→8.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
Le impostazioni e lo stato effettivo del rilevamento sonoro sono visualizzati nella parte inferiore della schermata. Se il livello del volume supera il livello di soglia, viene indicata una barra rossa che indica che è stato rilevato un suono.
Se fossero necessarie ulteriori regolazioni, ripetere dal passaggio 2.
Nota
“Rilevamento sonoro” si può utilizzare soltanto quando è selezionato “Ingresso microfono” o “Interattivo(Full-duplex)” per “Trasmissione/ricezione dell’audio” sulla scheda [Audio] della pagina “Immagine/Audio”. (→8.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
Possono essere erroneamente rilevati rumore o altri suoni indesiderati dall’area circostante.
Soltanto il volume del suono determina se il suono viene o meno rilevato, il tipo di suono non ha importanza.