11.4.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti la qualità dell’immagine (Menu di configurazione “Regolazione dell’immagine”)
Cliccare il pulsante [Configurazione>>] di “Regolazione dell’immagine” sulla scheda [Qualità dell’immagine] della pagina “Immagine”. (→11.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti la regolazione delle immagini, lo zoom, la zona di privacy, il VIQS e la compensazione della distorsione dell’obiettivo [Qualità dell’immagine])
Le impostazioni riguardanti la qualità dell’immagine possono essere configurate con il menu di configurazione visualizzato in una nuova finestra che viene aperta. Quando i valori vengono modificati, i valori modificati verranno applicati all’immagine attualmente visualizzata sulla scheda [Qualità dell’immagine].
 
[Gamma dinamica ampia (WDR)]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione di gamma dinamica ampia.
Questa funzione compensa la luminosità in modo da produrre immagini più nitide anche se gli oggetti hanno intensità di illuminazione diverse.
On: La gamma dinamica ampia sarà in funzione.
Off: La gamma dinamica ampia non sarà in funzione.
Regolazione predefinita: Off
Nota
Quando si osserva quanto segue a seconda delle condizioni di illuminazione, selezionare “Off” per “Gamma dinamica ampia (WDR)”.
Quando appaiono sfarfallio o cambiamenti di colore sullo schermo
Quando appare rumore nell’area più luminosa sullo schermo
[Adaptive Black Stretch]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione di compensazione dell’oscurità. La funzione di compensazione dell’oscurità può rendere più luminose le parti più scure mediante l’elaborazione digitale dell’immagine.
On: Attiva la funzione di compensazione dell’oscurità.
Off: Disattiva la funzione di compensazione dell’oscurità.
Regolazione predefinita: On
IMPORTANTE
Quando si seleziona “On” per “Adaptive Black Stretch”, può aumentare il rumore nelle parti più scure e le parti attorno ai margini tra le parti più scure e le parti più chiare possono scurirsi/schiarirsi rispetto alle altre parti più scure/più chiare.
Nota
Quando è selezionato “On” per “Gamma dinamica ampia (WDR)”, “Adaptive Black Stretch” non è disponibile.
[Compensazione del controluce(BLC)]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione di compensazione del controluce (BLC). Quando è selezionato “On” per “Gamma dinamica ampia (WDR)”, questa impostazione non è disponibile.
La funzione di compensazione del controluce può compensare il controluce impostando aree di mascheratura sulle parti più luminose delle immagini.
On: Le aree di mascheratura verranno impostate automaticamente.
Off: Le aree di mascheratura non verranno impostate automaticamente. È necessario impostarle manualmente.
Regolazione predefinita: Off
[Area di mascheratura]
Quando è selezionato “Off” per “Gamma dinamica ampia (WDR)” e “Compensazione del controluce(BLC)”, è possibile compensare il controluce mascherando le aree più luminose.
Far riferimento a 11.4.2 Impostazione delle aree di mascheratura per informazioni su come impostare l’area di mascheratura.
[Modalità di controllo della luce]
Selezionare la modalità di controllo della luce dalle seguenti.
Scena all’interno (50 Hz) / Scena all’interno (60 Hz): La velocità dell’otturatore verrà regolata automaticamente per prevenire lo sfarfallio causato da illuminazione fluorescente. Selezionare 50 Hz o 60 Hz in corrispondenza con la località in cui viene utilizzata la telecamera.
ELC: Utilizza la regolazione della velocità dell’otturatore per il controllo della luce.
Regolazione predefinita: ELC
[AGC]
Selezionare un metodo di regolazione del guadagno dai seguenti.
On(Alto)/ On(Medio)/ On(Basso): Quando l’illuminazione del soggetto si scurisce, il guadagno verrà incrementato automaticamente e la schermata diventerà più luminosa. “Alt”, “Med” e “Bas” sono le indicazioni del livello di guadagno.
Off: Le immagini verranno catturate con il livello di guadagno fisso.
Regolazione predefinita: On(Medio)
[Otturatore massimo]
Il tempo dell’otturatore massimo regola il tempo di memorizzazione del sensore. Sono disponibili le seguenti durate di registrazione.
Max 1/10000s, Max 1/4000s, Max 1/2000s, Max 1/1000s, Max 1/500s, Max 1/250s, Max 1/120s, Max 2/120s, Max 3/120s, Max 1/100s, Max 2/100s, Max 3/100s, Max 1/30s, Max 2/30s, Max 4/30s, Max 6/30s, Max 10/30s, Max 16/30s
Regolazione predefinita: Max 1/30s
IMPORTANTE
Quando si seleziona un valore con un intervallo maggiore rispetto a “Max.1/30s” (Max 2/30s/ Max 4/30s/ Max 6/30s/ Max 10/30s/ Max 16/30s) per “Otturatore massimo”, il frame rate si riduce. Talvolta possono apparire rumore o macchie bianche (imperfezioni).
Nota
Se si seleziona “Max 16/30s”, ad esempio, la sensibilità verrà incrementata automaticamente fino ad un massimo di x16.
Quando è selezionato “Off” per “AGC”, i valori con un intervallo maggiore di “Max 1/30s” (Max 2/30s/ Max 4/30s/ Max 6/30s/ Max 10/30s/ Max 16/30s) non saranno disponibili.
[Giorno e notte(elettrico)]
Selezionare il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero dai seguenti.
Off: Viene selezionata la modalità colore.
Auto: Passaggio dalle immagini a colori al bianco e nero quando la luminosità dell’ambiente (illuminazione) della telecamera è di circa 1,0 lx o inferiore. Occorre tempo per il passaggio tra le modalità.
Regolazione predefinita: Off
Nota
Quando le immagini vengono scurite mediante il pulsante [-] (più scuro) di [Luminosità] sulla pagina “In diretta”, le immagini possono non passare automaticamente alla modalità bianco e nero.
[Bilanciamento del bianco]
Selezionare un metodo di regolazione del bilanciamento del bianco dai seguenti.
Il colore bianco può essere regolato mediante “Guadagno del rosso” e “Guadagno del blu”.
ATW1: Seleziona la modalità di individuazione automatica del bilanciamento del bianco. La telecamera controllerà costantemente la temperatura del colore della fonte di luce e regolerà automaticamente il bilanciamento del bianco. La gamma di temperatura del colore di funzionamento è circa da 2.700 K a 6.000 K.
ATW2: Seleziona la modalità di individuazione automatica del bilanciamento del bianco sotto ad una lampada a vapori di sodio. La telecamera regolerà automaticamente il bilanciamento del bianco sotto ad una lampada a vapori di sodio. La gamma di temperatura del colore di funzionamento è circa da 2.000 K a 6.000 K.
AWC: Seleziona la modalità di controllo del bilanciamento del bianco automatico. Questa regolazione è adatta ad una posizione dove la fonte di luce è stabile. La gamma di temperatura del colore di funzionamento è circa da 2.000 K a 10.000 K.
Regolazione predefinita: ATW1
Nota
Nelle seguenti condizioni, il colore può non essere elaborato fedelmente. In questi casi, selezionare “AWC”.
Quando si filma un soggetto la cui maggior parte è di colore intenso
Quando si filma un cielo azzurro o il sole al tramonto
Quando si filma un soggetto la cui illuminazione è troppo bassa
Quando si seleziona “AWC”, cliccare il pulsante [Imposta].
[Guadagno del rosso]
Regolare il colore rosso delle immagini.
Quando si sposta il cursore nella direzione “+”, il colore rosso diventerà più intenso. Quando si sposta il cursore nella direzione “-”, il colore rosso diventerà più tenue. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[Guadagno del blu]
Regolare il colore blu delle immagini.
Quando si sposta il cursore nella direzione “+”, il colore blu diventerà più intenso. Quando si sposta il cursore nella direzione “-”, il colore blu diventerà più tenue. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[DNR]
La funzione di riduzione del rumore digitale riduce automaticamente il rumore in condizioni di scarsa illuminazione. Selezionare un livello dell’effetto “Alt” o “Bas” per la riduzione del rumore digitale.
Alt: DNR alto, aumenta l’immagine residua
Bas: DNR basso, riduce l’immagine residua
Regolazione predefinita: Alt
[Livello del guadagno cromatico]
Regolare il livello cromatico (densità del colore).
Quando si sposta il cursore nella direzione “+”, i colori diventeranno più intensi. Quando si sposta il cursore nella direzione “-”, i colori diventeranno più tenui. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[Livello di apertura]
Regolare il livello di apertura (compensazione del contorno).
Le immagini saranno più nitide quando si sposta il cursore nella direzione “+” e saranno più morbide quando si sposta il cursore nella direzione “-”. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 16
[Livello di spegnimento]
Regolare il livello del nero delle immagini spostando il cursore.
Quando si sposta il cursore nella direzione “+”, le immagini si schiariranno. Quando si sposta il cursore nella direzione “-”, le immagini si scuriranno. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[Compensazione nebbia]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione di compensazione della nebbia (velatura). Quando è selezionato “On” per “Gamma dinamica ampia (WDR)”, questa impostazione non è disponibile.
La funzione di compensazione della nebbia può rendere più nitide le immagini buie che hanno risentito di nebbia o altre condizioni, utilizzando l’elaborazione digitale dell’immagine.
On: Attiva la funzione di compensazione della nebbia.
Off: Interrompe la funzione di compensazione della nebbia.
Regolazione predefinita: On
[Livello]
Regolare il livello di compensazione della nebbia.
Il livello di compensazione della nebbia aumenterà quando si sposta il cursore nella direzione “+” e diminuirà quando si sposta il cursore nella direzione “-”. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 64
[Compensazione sovraesposizione (HLC)]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione di compensazione delle luci forti. Quando è selezionato “On” per “Gamma dinamica ampia (WDR)”, oppure quando è selezionato “On” per “Compensazione del controluce(BLC)”, questa impostazione non è disponibile.
Quando è attivata la funzione di compensazione delle luci forti, se sono presenti luci di forte intensità (come ad esempio fari di automobili) di notte, si possono limitare le alte luci bruciate dei soggetti.
On: Attiva la funzione di compensazione delle luci forti.
Off: Disattiva la funzione di compensazione delle luci forti.
Regolazione predefinita: On
[Livello]
Regolare il livello di compensazione delle luci forti.
Il livello di compensazione delle luci forti aumenterà quando si sposta il cursore nella direzione “+” e diminuirà quando si sposta il cursore nella direzione “-”. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 16
[File di scena]
La combinazione di impostazioni utilizzate per regolare la qualità dell’immagine può essere salvata come file di scena. Il file di scena può essere selezionato qui.
I file di scena registrati possono essere configurati nella pagina “Schedule” (→Sezione 17 Configurazione delle impostazioni riguardanti gli schedule [Schedule]). Se l’area di visualizzazione è influenzata dalle immagini visualizzate, la registrazione di file di scena su schedule consente di far corrispondere una combinazione di impostazioni a diversi orari del giorno in modo da visualizzare le immagini nel miglior modo possibile.
[Titolo del file di scena]
Il nome del file di scena (fino a 10 caratteri) visualizzato in “File di scena”, può essere modificato. Solo i nomi dei file visualizzati in “1:” e “2:” possono essere modificati.
Caratteri non disponibili: " &
Pulsante [Carica]
Carica i dati impostazione selezionati in “File di scena” e modifica l’immagine attuale di conseguenza.
Pulsante [Registra]
La combinazione di impostazioni utilizzate per regolare la qualità dell’immagine attualmente visualizzata, può essere registrata sul file di scena visualizzato in “File di scena”.
Pulsante [Chiudi]
Cliccare questo pulsante per uscire dal menu di configurazione “Regolazione dell’immagine”.