1.1.2 Riguardo alla pagina “In diretta”
Nota
I pulsanti e gli elementi di impostazione visualizzati sulla pagina “In diretta” possono essere modificati a seconda dei diritti utente dell’utente che effettua l’accesso. È possibile configurare le impostazioni dei diritti utente da “Autent utente” sotto “Gestione utenti”. (→2.8.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’autenticazione dell’utente [Autent utente])
Menu a discesa [select language]
Si può selezionare la lingua di visualizzazione della telecamera. La lingua predefinita può essere impostata in [Lingua] nelle impostazioni [Base]. (→2.4.1 Configurazione delle impostazioni di base [Base])
Pulsante [Login]
Questo pulsante viene visualizzato quando “Autent utente” è “On” e una persona diversa dall’amministratore effettua l’accesso, oppure quando “Autent utente” è “Off” e “Utente guest” è impostato su “Utilizza”. (→2.8.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’autenticazione dell’utente [Autent utente])
Anche nel caso precedente, il pulsante [Login] non verrà visualizzato se “Autent ospite” è impostato su “On” e il browser della telecamera viene aperto da un host con diritti di amministratore.
Se il login fallisce, chiudere tutti i browser, aprire la pagina “In diretta” e accedere di nuovo.
Pulsante [Config]*1
Visualizza il menu di configurazione.
Menu a discesa [Visualizzazione live]
Si può selezionare e passare all’immagine da visualizzare nell’area principale dalle seguenti:
Stream(1)/Stream(2)/Stream(3)/Stream(4)/JPEG(1)/JPEG(2)/JPEG(3)/Multiscreen
L’immagine nell’area principale viene visualizzata in base al contenuto impostato in Stream(1) – (4) (→Stream(1)/Stream(2)/Stream(3)/Stream(4)), JPEG(1) – (3) (→JPEG) o Multiscreen (→2.6 Configurazione delle impostazioni del multiscreen [Multiscreen]).
Inoltre, il primo stream visualizzato all’accesso alla telecamera può essere impostato da “Stream di visualizzazione iniziale” sulla scheda [Immagine]. Per “Multiscreen”, si può impostare “Visualizzazione iniziale” sulla scheda [Multiscreen].
Nota
Quando è selezionato “2048×1536”, “1920×1080”, “1280×960” o “1280×720” per la dimensione di cattura dell’immagine, questa può essere inferiore alla dimensione effettiva a seconda della dimensione della finestra del browser web.
Visualizzazione delle informazioni dello stream
Visualizza la configurazione per formato di codifica dello stream, dimensione di cattura dell’immagine, bit rate e frame rate per la visualizzazione in diretta di uno stream.
Nota
Visualizza i valori impostati nello stream. Bit rate e frame rate effettivi variano a seconda dell’ambiente di rete e del PC utilizzato.
Menu a discesa [Intervallo di rinfresco]
Questo menu a discesa verrà visualizzato soltanto quando è visualizzata un’immagine JPEG. Utilizzarlo per selezionare il metodo di visualizzazione dell’immagine JPEG.
MJPEG: Utilizza il software visualizzatore per visualizzare le immagini JPEG in successione come MJPEG (Motion JPEG). Non disponibile se il software visualizzatore non è installato.
Intervallo di rinfresco: 1s/Intervallo di rinfresco: 3s/Intervallo di rinfresco: 5s/Intervallo di rinfresco: 10s/Intervallo di rinfresco: 30s/Intervallo di rinfresco: 60s: Aggiorna le immagini nel formato JPEG (immagini fisse) secondo l’intervallo specificato.
Nota
A seconda dell’ambiente di rete o del PC utilizzato, le immagini nel formato JPEG (immagini fisse) potrebbero non essere aggiornate con l’intervallo specificato.
Per l’immagine JPEG con la crittografia dei dati impostata su “On”, il menu a discesa [Intervallo di rinfresco] non verrà visualizzato.
Pulsante [AUX]*2
Questi pulsanti verranno visualizzati soltanto quando “Terminale 3” di “Allarme” è impostato su “Uscita AUX” sul menu di configurazione. (→2.3.2.2 Allarme: Configurazione del terminale e del VMD (menu di configurazione dell’allarme))
Pulsante [Open]: Lo stato del connettore AUX sarà aperto.
Pulsante [Close]: Lo stato del connettore AUX sarà chiuso.
Nota
Le denominazioni di “AUX”, “Open” e “Close” possono essere modificate. (→2.7.3 Modifica della denominazione di AUX [Allarme])
Pulsante [Regist su SD]*2
Il pulsante [Regist su SD] verrà visualizzato soltanto quando è selezionato “Manuale” per “Trigger del salvataggio” sulla scheda [Memoria SD]. (→[Trigger del salvataggio])
Cliccare questo pulsante per registrare manualmente le immagini sulla scheda di memoria SD. Far riferimento a 1.3 Registrazione manuale delle immagini sulla scheda di memoria SD per le descrizioni di come registrare manualmente le immagini sulla scheda di memoria SD.
Pulsante [Registro]*2
Quando viene cliccato il pulsante [Registro], verrà visualizzata la lista del registro e si potranno riprodurre le immagini salvate sulla scheda di memoria SD.
Far riferimento a 1.6 Visualizzazione della lista del registro per ulteriori informazioni riguardo alla lista del registro e per come riprodurre le immagini sulla scheda di memoria SD.
Pulsante [Viewer software]
Avvia l’installazione del software visualizzatore necessario per la visualizzazione. Questo pulsante non sarà disponibile se il software visualizzatore è già installato sul PC, oppure se “Installazione automatica” di [Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] nella scheda [Base] è impostato su “Off”. (→[Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] - [Installazione automatica])
Pulsante [Zoom]*2
: Cliccare questo pulsante per regolare il rapporto di zoom verso il lato “Wide”.
: Cliccare questo pulsante per impostare il rapporto di zoom su x1,0.
: Cliccare questo pulsante per regolare il rapporto di zoom verso il lato “Tele”.
Pulsante [Messa a fuoco]*2
: Cliccare questo pulsante per regolare automaticamente la messa a fuoco.
: Cliccare questo pulsante per regolare la messa a fuoco verso il lato “Vicino”.
: Cliccare questo pulsante per regolare la messa a fuoco verso il lato “Lontano”.
Nota
Quando si riprendono la posizione seguente o i soggetti seguenti, la messa a fuoco può non essere regolata automaticamente. Regolare manualmente la messa a fuoco.
Soggetto brillante o fortemente riflettente
Soggetto al di là di un vetro con rugiada o macchie
Due soggetti la cui distanza dalla telecamera è differente
Soggetto poco contrastato (ad es. una parete bianca)
Soggetto con strisce orizzontali come una tenda avvolgibile per finestra
Soggetto inclinato
Soggetti scuri
Modalità auto*2
Selezionare un’operazione dal menu a discesa e cliccare il pulsante [Avvia]. Verrà avviata l’operazione selezionata. Cliccare il pulsante [Interrompi] per interrompere l’operazione. L’operazione selezionata si interromperà quando viene eseguita un’operazione della telecamera (brandeggio orizzontale / brandeggio verticale / zoom / messa a fuoco) oppure quando viene avviata un’azione che deve essere compiuta conformemente alle impostazioni per “Ritorno automatico” (→[Ritorno automatico]) o per “Movimento della telecamera in caso di allarme” (→2.7.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’azione della telecamera al verificarsi di un allarme [Allarme]).
Nota
Il funzionamento prolungato in modalità automatica consuma le parti motrici e l’intervallo per la sostituzione di tali parti si può accorciare. Far riferimento a Informazioni importanti sul CD-ROM fornito per le parti di consumo.
Localizzazione automatica: Localizza automaticamente gli oggetti nell’area della ripresa.
Nota
La funzione di localizzazione automatica non è disponibile nelle seguenti condizioni:
Quando “Modalità di cattura dell’immagine” è impostato su “2 megapixel [16:9](modalità 60fps)”
Quando è selezionato “On” per “Stabilizzatore”
Quando è selezionato qualcosa di diverso da “Off” per “Smart Coding del volto” di “Smart Coding” per “Stream(1)”
Quando “Otturatore massimo” di “Regolazione dell’immagine” - “Modalità di controllo della luce” è come segue:
Max 2/30s/ Max 4/30s/ Max 6/30s/ Max 10/30s/ Max16/30s
Con la caratteristica della localizzazione automatica, gli oggetti che si spostano sullo schermo vengono selezionati e localizzati automaticamente.
Nelle seguenti situazioni, gli obiettivi possono non riuscire ad essere localizzati, oppure può verificarsi una rivelazione erronea.
quando c’è poco contrasto tra il soggetto e lo sfondo
quando sono presenti sporco, gocce o schizzi sul pannello anteriore
quando si verificano cambiamenti drastici nell’intensità della luce
quando sono presenti molti altri oggetti in movimento oltre al soggetto
quando c’è una variazione sull’asse ottico (in direzione verticale) della telecamera
quando il soggetto si sposta esattamente sotto alla telecamera
quando si verifica un forte sfarfallio
quando ci sono riflessi provocati dalla luce che entra nel pannelloa anteriore dovuta ai riflessi da una finestra o da una strada o da una luce posteriore
quando l’obiettivo è nascosto dietro a un palo per linee aeree o altri oggetti
quando il soggetto passa accanto ad altri oggetti in movimento
quando l’obiettivo si sposta troppo velocemente o troppo lentamente
quando la telecamera vibra
Quando il rapporto di zoom è impostato verso il lato “Tele”, può essere difficile ottenere precisione con la funzione di localizzazione automatica. Si consiglia di utilizzare la funzione di localizzazione automatica impostando il rapporto di zoom verso il lato “Wide”.
Durante la localizzazione automatica, se la telecamera viene controllata utilizzando il quadro di controllo o altri metodi, oppure se si verifica un allarme, la localizzazione automatica viene interrotta.
Pan automatico: Ruota automaticamente in senso orizzontale tra la posizione d’inizio e la posizione di fine impostate anticipatamente (→2.5.5.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti la funzione di Pan automatico (Menu di configurazione “Pan automatico”)).
Anche quando la telecamera viene utilizzata per zumare o mettere a fuoco, la telecamera continua a ruotare orizzontalmente. (Tuttavia, il brandeggio orizzontale si interromperà quando viene cliccato il pulsante dello zoom (x1).)
Sequenza presel.: Si sposta automaticamente nelle posizioni preselezionate (→2.5.5.3 Configurazione delle impostazioni riguardanti le posizioni preselezionate (Menu di configurazione “Posizione preselezionata”)) in ordine (partendo dal numero di posizione preselezionata più basso).
Perlustrazione 1-4: Esegue le perlustrazioni 1-4 impostate in precedenza. (→2.5.5.5 Configurazione delle impostazioni riguardanti la perlustrazione (menu di configurazione “Perlustrazione”))
Quadro/pulsanti di controllo*2
Cliccare con il pulsante sinistro del mouse sul quadro o sui pulsanti di controllo per regolare la posizione orizzontale/verticale della telecamera (brandeggio orizzontale/verticale). La velocità del brandeggio orizzontale/verticale sarà maggiore più il punto cliccato si allontana dal punto centrale del quadro di controllo.
È inoltre possibile eseguire il brandeggio orizzontale/verticale della telecamera trascinando il mouse.
Zoom e messa a fuoco possono essere regolati cliccando con il pulsante destro del mouse. Quando viene cliccata con il pulsante destro del mouse un’area superiore/inferiore del quadro di controllo, l’immagine visualizzata verrà avvicinata/allargata con lo zoom. Quando viene cliccata con il pulsante destro del mouse un’area a sinistra/destra, la messa a fuoco verrà regolata verso il lato Vicino/Lontano.
Lo zoom può essere regolato anche utilizzando la rotellina del mouse.
Pulsanti [Luminosità]*2
La luminosità è regolabile da 0 a 255. Fare clic sul pulsante per schiarire l’immagine, oppure fare clic sul pulsante per scurire l’immagine. Se si fa clic sul pulsante [Normale], la visualizzazione verrà ripristinata alla regolazione predefinita.
[Preselezione]*2
Selezionare una posizione preselezionata dal menu a discesa e cliccare il pulsante [Vai]. La telecamera si sposterà nella posizione preselezionata selezionata (→2.5.5.3 Configurazione delle impostazioni riguardanti le posizioni preselezionate (Menu di configurazione “Posizione preselezionata”)). Una “H” accanto al numero di una posizione preselezionata indica la posizione iniziale. Quando viene selezionato “Posizione iniziale”, la telecamera si sposterà nella posizione iniziale. (→[Posizione iniziale])
Quando è registrato “ID della preselezione” per una posizione preselezionata, l’ID della preselezione registrato verrà visualizzato accanto al numero della posizione preselezionata.
Titolo della telecamera
Verrà visualizzato il titolo della telecamera digitato per “Titolo della telecamera” sulla scheda [Base]. (→[Titolo della telecamera])
Pulsante di Supporto
Quando si clicca questo pulsante, verrà visualizzato il sito di supporto su una nuova finestra. Questo sito web contiene informazioni tecniche, FAQ e altre informazioni.
Pulsante di indicazione del verificarsi dell’allarme*2
Quando si verifica un allarme, la visualizzazione lampeggia. Quando si fa clic su questo pulsante, il terminale di uscita verrà ripristinato e questo pulsante scomparirà. (→1.4 Azione al verificarsi di un allarme)
Nota
Poiché il lampeggìo del pulsante di indicazione del verificarsi dell’allarme non è associato alla registrazione delle immagini sulla scheda di memoria SD, all’inoltro di email o ad altre operazioni, controllare separatamente le impostazioni di ciascuna operazione.
Pulsante della schermata intera
Le immagini verranno visualizzate su una schermata intera. Se il pulsante schermo intero viene premuto una volta quando l’immagine visualizzata nell’area principale è più piccola rispetto ad essa, l’immagine viene visualizzata in base alla sua dimensione di cattura dell’immagine. Se il pulsante schermo intero viene premuto una volta quando le immagini visualizzate corrispondono alla loro dimensione di cattura dell’immagine, le immagini vengono visualizzate a schermo intero. Per ritornare alla pagina “In diretta” quando si visualizza un’immagine a schermo intero, premere il tasto [Esc].
Pulsante foto istantanea
Cliccare questo pulsante per scattare una fotografia (un’immagine fissa). L’immagine verrà visualizzata su una nuova finestra che viene aperta. Quando si clicca con il pulsante destro del mouse sull’immagine visualizzata, verrà visualizzato il menu a comparsa. È possibile salvare l’immagine sul PC selezionando “Save” dal menu a comparsa visualizzato.
Quando si seleziona “Print”, viene attivato l’invio alla stampante.
Nota
Il menu a comparsa [Save] e [Print] non verrà visualizzato se non è installato il software visualizzatore.
Potrebbero essere necessarie le seguenti impostazioni.
Aprire Internet Explorer, cliccare [Strumenti] → [Opzioni Internet] → [Sicurezza] → [Siti attendibili] → [Siti]. Registrare l’indirizzo della telecamera su [Siti Web] della finestra dei siti attendibili visualizzata. Dopo la registrazione, chiudere il browser web, quindi accedere nuovamente alla telecamera.
Quando occorre più tempo rispetto al periodo specificato per acquisire l’immagine istantanea a causa dell’ambiente di rete, l’immagine istantanea può non essere visualizzata.
Se non è possibile ottenere la dimensione di cattura dell’immagine specificata per JPEG, le immagini JPEG vengono visualizzate con la dimensione di cattura dell’immagine che stato possibile ottenere.
Pertanto, quando immagini JPEG ottenute come foto istantanee vengono visualizzate su un PC, la dimensione di cattura dell’immagine può differire dalla dimensione acquisita.
Se è impostato “On” per la crittografia di JPEG(1), JPEG(2) o JPEG(3), il pulsante di foto istantanea non verrà visualizzato.
Pulsante dell’ingresso del microfono
Attiva/disattiva la ricezione dell’audio (l’ascolto dell’audio dalla telecamera su un PC). Questo pulsante verrà visualizzato soltanto quando è selezionato “Ingresso microfono”, “Interattivo(Full-duplex)” o “Interattivo(Half-duplex)” per “Modalità di trasmissione dell’audio” sul menu di configurazione. (→2.5.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
Quando viene disattivata la ricezione dell’audio, il pulsante si trasformerà nel pulsante e non si sentirà l’audio dalla telecamera.
Il volume dell’audio può essere regolato (Bas/ Med/ Alt) spostando il cursore del volume .
Nota
Quando “Modalità di controllo del volume dell'audio” è impostato su “Regolazione ingresso del microfono” nel menu di configurazione, il cursore del volume non viene visualizzato quando si utilizza “Registrazione audio” o “Rilevamento sonoro”.
Quando la telecamera viene riavviata, il livello del volume regolato (per la ricezione) ritornerà al livello che era stato impostato sulla scheda [Audio] sul menu di configurazione. (→2.5.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
Il livello del volume effettivo cambierà in tre passaggi anche se il cursore del volume può essere regolato accuratamente.
Se vengono aperti più browser della telecamera contemporaneamente sullo stesso computer, l’audio non può essere sentito dai browser della telecamera aperti successivamente. Accedere a 1 sola telecamera alla volta.
Pulsante dell’uscita audio
Attiva/disattiva la trasmissione dell’audio (la riproduzione dell’audio dal PC sull’altoparlante dell’unità). Questo pulsante verrà visualizzato soltanto quando è selezionato “Uscita audio”, “Interattivo(Full-duplex)” o “Interattivo(Half-duplex)” per “Modalità di trasmissione dell’audio” sul menu di configurazione. (→2.5.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
Il pulsante lampeggerà durante la trasmissione dell’audio. Quando viene disattivata la trasmissione dell’audio, la visualizzazione del pulsante si trasformerà in e non si sentirà l’audio dal PC.
Il volume dell’uscita audio può essere regolato (Bas/ Med/ Alt) spostando il cursore del volume .
Nota
Quando un utente sta utilizzando la funzione di trasmissione dell’audio con selezionato “Interattivo(Half-duplex)”, il pulsante di ricezione ed il pulsante di trasmissione risulteranno non utilizzabili per gli altri utenti. Quando è selezionato “Interattivo(Full-duplex)”, il pulsante di trasmissione risulterà inutilizzabile per gli altri utenti.
La durata massima di una singola uscita audio è la durata dell’uscita audio impostata nella scheda [Audio] sulla pagina “Immagine/Audio”. L’uscita dell’audio si interrompe una volta trascorsa la durata dell’uscita audio specificata. Per attivare la funzione di trasmissione dell’audio, cliccare nuovamente il pulsante [Uscita audio].
Quando la telecamera viene riavviata, il livello del volume regolato (sia per la trasmissione sia per la ricezione dell’audio) ritornerà al livello che era stato impostato sulla scheda [Audio] sulla pagina “Immagine/Audio”. (→2.5.6 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’audio [Audio])
Il livello del volume effettivo cambierà in tre passaggi anche se il cursore del volume può essere regolato accuratamente.
Indicatore dello stato di registrazione della SD
Lo stato della registrazione della SD può essere controllato con questo indicatore.
Quando viene avviata la registrazione della SD, l’indicatore dello stato di registrazione della SD si accenderà di colore rosso. Si spegnerà quando la registrazione della SD si interrompe.
Questo indicatore verrà visualizzato quando è selezionato “Manuale” o “Schedule” per “Trigger del salvataggio” sul menu di configurazione. (→2.4.2 Configurazione delle impostazioni riguardanti la scheda di memoria SD [Memoria SD])
Area principale
In questa area verranno visualizzate le immagini dalla telecamera.
Ora e data attuali verranno visualizzate a seconda delle impostazioni configurate per “Formato di visualizzazione dell’orario” e “Formato di visualizzazione di data/ora”. (→2.4.1 Configurazione delle impostazioni di base [Base])
Inoltre, durante la regolazione, verranno visualizzati lo stato della luminosità (→[Visualizzazione dello stato della luminosità]), la posizione della telecamera (→[Visualizzazione della posizione della telecamera]) e l’ID della preselezione (→[ID della preselezione(0-9,A-Z)]) così come i caratteri configurati per “Titolo della telecamera sullo schermo” (→[Visualizzazione titolo della telecamera sullo schermo]).
Cliccare il punto desiderato nell’area principale sulla pagina “In diretta” che deve essere il centro dell’angolo visuale. La telecamera si sposta per regolare la posizione in modo che il punto cliccato sia impostato come centro.*3
Quando si seleziona un’area nell’area principale trascinando il mouse, l’area selezionata verrà posizionata al centro dell’area principale. In questo caso, il rapporto di zoom verrà regolato automaticamente.*3
Un’operazione di zoom può essere eseguita utilizzando la rotellina del mouse.
Quando si clicca con il pulsante destro del mouse sull’area principale della pagina “In diretta”, viene avviata la “Localizzazione auto” per l’oggetto cliccato. A seconda dell’oggetto obiettivo della localizzazione o del suo ambiente circostante, la “Localizzazione auto” può non funzionare normalmente.
Nota
Quando la telecamera viene utilizzata da un utente con un livello di accesso basso, le immagini visualizzate sullo schermo possono essere temporaneamente modificate. Questo non influisce sul funzionamento della telecamera.
A seconda del PC utilizzato, può verificarsi screen tearing* quando cambia drasticamente la scena ripresa a causa delle limitazioni del GDI (Interfaccia del Dispositivo Grafico) del sistema operativo.
*Un fenomeno nel quale parti dello schermo vengono visualizzate fuori allineamento.
Quando si ingrandisce considerevolmente con lo zoom l’immagine visualizzata, il punto cliccato può non essere sempre situato al centro dell’immagine.
Se si trascina il mouse verso l’angolo superando il campo di rotazione della telecamera, la telecamera modificherà la sua direzione in una posizione raggiungibile e regolerà automaticamente il rapporto di zoom.
*1
Utilizzabile soltanto dagli utenti il cui livello di accesso è “1. Amministratore”.
*2
Utilizzabile soltanto dagli utenti il cui livello di accesso è “1. Amministratore” o “2. Controllo cam” quando è selezionato “On” per “Autent utente” (→2.8.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti l’autenticazione dell’utente [Autent utente]).
*3
Quando l’angolo di brandeggio verticale si avvicina a 90°, poiché aumenta la differenza tra la posizione specificata e l’effettiva direzione in cui si sta spostando la telecamera, la telecamera potrebbe non spostarsi nell’angolo visuale specificato.