10.1 Configurazione delle impostazioni di base [Base]
Cliccare la scheda [Base] sulla pagina “Base”. (→9.1 Come visualizzare il menu di configurazione, 9.2 Come utilizzare il menu di configurazione)
Su questa pagina si possono configurare le impostazioni quali il titolo della telecamera, l’ora e la data, etc.
[Lingua]
Selezionare dalle seguenti la lingua da visualizzare inizialmente quando si accede alla telecamera.
Auto/Inglese/Giapponese/Italiano/Francese/Tedesco/Spagnolo/Cinese/Russo/Portoghese
Auto: La lingua utilizzata dal browser viene selezionata automaticamente. Se la lingua utilizzata dal browser non è supportata dalla telecamera, viene selezionata la lingua inglese.
Regolazione predefinita: Auto
Si può cambiare anche la lingua visualizzata sulla pagina “In diretta”. (→1.3 Riguardo alla pagina “In diretta”)
[Titolo della telecamera]
Digitare il titolo della telecamera. Cliccare il pulsante [Imposta] dopo aver digitato il titolo della telecamera. Il titolo digitato verrà visualizzato nel campo “Titolo della telecamera”.
Numero di caratteri disponibile: Da 0 a 20 caratteri
Caratteri non disponibili: " &
Regolazione predefinita: Viene visualizzato il numero del modello.
[Data/ora]
Digitare l’ora e la data attuali. Quando è selezionato “12ore” per “Formato di visualizzazione dell’orario”, si può selezionare “AM” o “PM”.
Intervallo disponibile: Jan/01/2015 00:00:00 - Dec/31/2035 23:59:59
IMPORTANTE
Utilizzare un server NTP quando è necessaria un’impostazione di ora e data più accurata per il funzionamento del sistema. (→15.2.3 Configurazione delle impostazioni riguardanti il server NTP)
[Formato di visualizzazione dell’orario]
Selezionare il formato di visualizzazione dell’orario tra “24ore”, “12ore” e “Off”. Digitare l’orario in “Data/ora” conformemente al formato selezionato in questa impostazione. Per nascondere ora e data, selezionare “Off”.
Regolazione predefinita: 24ore
Nota
Quando è selezionato “Ritaglio [16:9](modalità 30fps)” per “Modalità di cattura dell’immagine”, l’orario non viene visualizzato su Ch1 - Ch4.
[Formato di visualizzazione di data/ora]
Selezionare un formato di visualizzazione di data/ora. Quando viene impostato “2015/04/01 13:10:00” per “Data/ora” dopo aver selezionato “24ore” per “Formato di visualizzazione di data/ora”, l’ora e la data verranno visualizzate rispettivamente come segue.
GG/MM/AAAA: 01/04/2015 13:10:00
MM/GG/AAAA: 04/01/2015 13:10:00
GG/Mmm/AAAA: 01/Apr/2015 13:10:00
AAAA/MM/GG: 2015/04/01 13:10:00
Mmm/GG/AAAA: Apr/01/2015 13:10:00
Regolazione predefinita: Mmm/GG/AAAA
[NTP]
Quando viene cliccato “NTP >>”, verrà visualizzata la scheda [Avanzato] della pagina “Rete”. (→15.2.3 Configurazione delle impostazioni riguardanti il server NTP)
[Fuso orario]
Selezionare il fuso orario corrispondente alla posizione nella quale si sta utilizzando la telecamera.
Regolazione predefinita: (GMT +09:00) Osaka, Sapporo, Tokyo
[Ora legale(Ora estiva)]
Selezionare “Inizio”, “Fine” o “Auto” per determinare se applicare o meno l’ora legale. Configurare questa impostazione se viene applicata l’ora estiva (ora legale) nella località in cui viene utilizzata la telecamera.
Inizio: Viene applicata l’ora estiva. Verrà visualizzato un asterisco (*) sul lato sinistro di ora e data visualizzate.
Fine: Non viene applicata l’ora estiva.
Auto: Applica l’ora estiva in conformità con le impostazioni per “Ora e data di inizio” e “Ora e data di fine” (mese, settimana, giorno della settimana, orario).
Regolazione predefinita: Fine
[Ora e data di inizio] [Ora e data di fine]
Quando è selezionato “Auto” per “Ora legale(Ora estiva)”, selezionare l’ora e la data per l’orario di inizio e l’orario di fine (mese, settimana, giorno della settimana, orario).
[Titolo della telecamera sullo schermo]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se visualizzare o meno il titolo della telecamera sullo schermo. Quando è selezionato “On”, la stringa di caratteri digitata per “Titolo della telecamera sullo schermo(0-9, A-Z)” verrà visualizzata nella posizione selezionata per “OSD”.
Regolazione predefinita: Off
[Titolo della telecamera sullo schermo(0-9, A-Z)]
Digitare una stringa di caratteri da visualizzare sull’immagine.
Quando è selezionato “Ritaglio [16:9](modalità 30fps)” per “Modalità di cattura dell’immagine”, il titolo della telecamera sullo schermo non viene visualizzato su Ch1 - Ch4.
Numero di caratteri disponibile: Da 0 a 20 caratteri
Caratteri disponibili: 0-9, A-Z ed i simboli seguenti.
! " # $ % & ' ( ) * + , - . / : ; = ?
Regolazione predefinita: Nessuno (vuoto)
[OSD] - [Posizione]
Selezionare la posizione nella quale devono essere visualizzate ora e data e la stringa di caratteri sull’immagine della pagina “In diretta”.
In alto a sinistra: L’informazione precedente verrà visualizzata nell’angolo superiore sinistro dell’area principale sulla pagina “In diretta”.
In basso a sinistra: L’informazione precedente verrà visualizzata nell’angolo inferiore sinistro dell’area principale sulla pagina “In diretta”.
In alto al centro: La stringa di caratteri verrà visualizzata nella parte centrale superiore dello schermo.
In basso al centro: La stringa di caratteri verrà visualizzata nella parte centrale inferiore dello schermo.
In alto a destra: L’informazione precedente verrà visualizzata nell’angolo superiore destro dell’area principale sulla pagina “In diretta”.
In basso a destra: L’informazione precedente verrà visualizzata nell’angolo inferiore destro dell’area principale sulla pagina “In diretta”.
Regolazione predefinita: In alto a sinistra
[OSD] - [Dimensione del carattere]
Selezionare la dimensione della stringa di caratteri digitata da visualizzare nella posizione OSD selezionata sull’immagine nella pagina “In diretta”.
Grande: I caratteri saranno di grande dimensione.
Med: I caratteri saranno di dimensione normale.
Piccolo: I caratteri saranno di piccola dimensione.
Regolazione predefinita: Med
[Visualizzazione dello stato della luminosità]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se visualizzare o meno lo stato della luminosità sulle immagini visualizzate sulla pagina “In diretta” quando si regola la luminosità.
Regolazione predefinita: On
[Capovolgimento]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se capovolgere o meno l’immagine.
Regolazione predefinita: Off
Nota
Se l’impostazione “Capovolgimento” viene modificata quando sono configurate le seguenti impostazioni delle aree, le posizioni delle aree potrebbero spostarsi fuori allineamento. Pertanto si raccomanda di configurare le impostazioni delle aree dopo aver configurato l’impostazione “Capovolgimento”.
[Indicatore]
Determinare se utilizzare o meno i seguenti indicatori. Selezionare “On” per utilizzare i seguenti indicatori per controllare lo stato operativo accendendoli. Selezionare “Off” per tenere sempre spenti gli indicatori.
Indicatore di collegamento (LINK)
Indicatore di accesso (ACT)
Indicatore di errore della scheda di memoria SD/Indicatore AF (SD ERROR/AF)
Indicatore SD MOUNT (SD MOUNT)
Regolazione predefinita: On
Nota
Indicatore di collegamento (LINK) (arancione): Questo indicatore si accenderà quando è disponibile la comunicazione con il dispositivo collegato.
Indicatore di accesso (ACT) (verde): Questo indicatore lampeggerà durante l’accesso ad una rete.
Indicatore di errore della scheda di memoria SD/Indicatore AF (SD ERROR/AF) (rosso): Si accende quando si verifica un errore nella scheda di memoria SD. Questo LED lampeggerà mentre è in esecuzione la funzione della messa a fuoco automatica e smetterà di lampeggiare una volta completata la regolazione della messa a fuoco. Tranne quando è in uso la messa a fuoco automatica, quando l’indicatore si illumina, significa che si è verificato un errore nella scheda di memoria SD.
Indicatore SD MOUNT (SD MOUNT) (verde): Si illumina quando vengono salvati i dati sulla scheda di memoria SD. Lampeggia o è spento quando non è possibile salvare i dati sulla scheda di memoria SD.
L’indicatore è spento: Indica che è selezionato “Non utilizzare” per la scheda di memoria SD oppure che si è verificato un errore nella scheda di memoria SD.
L’indicatore lampeggia: Indica che è in corso il riconoscimento della scheda di memoria SD o si sta eseguendo l’elaborazione necessaria per la rimozione della scheda di memoria SD.
L’indicatore si illumina: Indica che si possono salvare i dati sulla scheda di memoria SD.
[Modalità di aggiornamento dello stato dell’allarme]
Selezionare un intervallo per la notifica dello stato della telecamera dai seguenti:
Quando cambia lo stato della telecamera, verranno visualizzati il pulsante di indicazione del verificarsi dell’allarme, il pulsante [AUX] o l’indicatore dello stato di salvataggio sulla SD a notifica dello stato della telecamera.
Polling(30s): Aggiorna lo stato ogni 30 secondi e fornisce notifica dello stato della telecamera.
Tempo reale: Fornisce notifica dello stato della telecamera quando lo stato è cambiato.
Regolazione predefinita: Tempo reale
Nota
A seconda dell’ambiente di rete, la notifica può non essere fornita in tempo reale.
Quando più telecamere stanno utilizzando la stessa “Porta di ricezione dello stato dell’allarme”, anche se è selezionato “Tempo reale” per “Modalità di aggiornamento dello stato dell’allarme”, la notifica dello stato non viene fornita in tempo reale. In questo caso, cambiare le impostazioni di “Porta di ricezione dello stato dell’allarme”.
[Porta di ricezione dello stato dell’allarme]
Quando si seleziona “Tempo reale” per “Modalità di aggiornamento dello stato dell’allarme”, designare un numero di porta alla quale deve essere inviata la notifica del cambiamento di stato.
Numeri di porta disponibili: 1 - 65535
Regolazione predefinita: 31004
I numeri di porta riportati di seguito non sono disponibili in quanto sono già utilizzati.
20, 21, 23, 25, 42, 53, 67, 68, 69, 80, 110, 123, 161, 162, 443, 995, 10669, 10670
[Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] - [Installazione automatica]
Determinare se installare o meno il software visualizzatore da questa telecamera.
On: Installa automaticamente il software visualizzatore dalla telecamera.
Off: Il software visualizzatore non può essere installato dalla telecamera.
Regolazione predefinita: On
[Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] - [Metodo di disegno]
Selezionare il metodo di disegno da utilizzare quando si visualizzano le immagini.
GDI: Il metodo di disegno generalmente utilizzato in Windows.
Direct2D: Può ridurre il disegno impreciso delle immagini.
Regolazione predefinita: GDI
IMPORTANTE
Utilizzare “Direct2D” con un computer che ha l’ultima versione del driver grafico installata.
Utilizzare “Direct2D” con “On” selezionato per “Maggiore uniformità della visualizzazione video in diretta H.264 sul browser (buffering)”. Se è selezionato “Off” per “Maggiore uniformità della visualizzazione video in diretta H.264 sul browser (buffering)”, “Direct2D” potrebbe non essere molto efficace.
Se il sistema operativo del proprio computer è Windows 7 e la funzione Aero è disabilitata, “Direct2D” potrebbe non essere molto efficace.
Nota
Se il sistema operativo del proprio computer è Windows Vista, si potrebbe non essere in grado di utilizzare “Direct2D” e verrà utilizzato “GDI”.
Se il sistema operativo del proprio computer è Windows 7 e la funzione Aero è disabilitata, “Direct2D” potrebbe non essere molto efficace.
Quando è selezionato “Direct2D” per “Metodo di disegno”, il video potrebbe non essere visualizzato o l’immagine visualizzata potrebbe essere vista come parzialmente corrotta a seconda del PC utilizzato.
Far riferimento al sito web di supporto di Panasonic per informazioni sui PC per i quali “Direct2D” è selezionabile.
[Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] - [Opzioni di decodifica H.264]
Selezionare il metodo di decodifica per le immagini H.264 sulla pagina “In diretta”.
Software: La decodifica è effettuata tramite software.
Hardware: Utilizza la funzione di Accelerazione Hardware (QSV) che esegue una rapida decodifica.
Regolazione predefinita: Software
IMPORTANTE
Si potrebbe non essere in grado di utilizzare “Hardware” a seconda del computer utilizzato.
Viene visualizzato uno dei seguenti messaggi quando si fa clic sul pulsante [Conferma].
“La decodifica hardware è disponibile sul PC utilizzato.”
La funzione di Accelerazione Hardware (QSV) può essere utilizzata sul proprio PC. Tuttavia, a seconda dell’ambiente del proprio PC, le immagini potrebbero non essere prodotte. In questo caso, utilizzare “Software”.
“La decodifica hardware non è disponibile sul PC utilizzato.”
La funzione di Accelerazione Hardware (QSV) non può essere utilizzata sul proprio PC. Utilizzare “Software”.
Nota
Quando è selezionato “Hardware” per “Opzioni di decodifica H.264”, il video potrebbe non essere visualizzato o l’immagine visualizzata potrebbe essere vista come parzialmente corrotta a seconda del PC utilizzato.
Far riferimento al seguente sito web di supporto di Panasonic per informazioni sui PC per i quali “Hardware” è selezionabile.
[Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] - [Maggiore uniformità della visualizzazione video in diretta H.264 sul browser (buffering)]
Eseguire le impostazioni per visualizzare le immagini della telecamera sul software visualizzatore.
On: Le immagini vengono temporaneamente memorizzate sul computer e vengono visualizzate più uniformemente.
Off: Le immagini vengono visualizzate in tempo reale e non vengono memorizzate sul computer.
Regolazione predefinita: On
IMPORTANTE
È impossibile visualizzare le immagini e ricevere/trasmettere l’audio tra la telecamera ed il PC quando il software visualizzatore “Network Camera View 4S” non è installato sul PC.
Il numero delle installazioni del software visualizzatore può essere controllato sulla scheda [Aggiornamento] della pagina “Manutenzione”.
[Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] - [Visualizzazione video in diretta H.264 con salto fotogramma (Quando il PC ha un carico di lavoro elevato)]
Eseguire le impostazioni per visualizzare le immagini della telecamera sul software visualizzatore.
Auto: Se si verifica un ritardo nella visualizzazione delle immagini dalla telecamera, il ritardo può essere risolto saltando automaticamente i fotogrammi.
Manuale: Se si verifica un ritardo nella visualizzazione delle immagini dalla telecamera, i fotogrammi non vengono saltati automaticamente.
Regolazione predefinita: Auto
Nota
Quando è selezionato “Manuale”, si può selezionare “Off”, “1 Frame Skip”, “2 Frames Skip”, “4 Frames Skip”, “6 Frames Skip” o “8 Frames Skip” per il salto dei fotogrammi, facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina “In diretta”. Il valore selezionato qui ritornerà su “Off” una volta chiuso il browser.
[Software visualizzatore (nwcv4Ssetup.exe)] - [Visualizzazione gamma completa H.264 (RGB:da 0 a 255)]
Selezionare On o Off per enfatizzare o non enfatizzare il contrasto delle immagini H.264 della pagina in diretta. Selezionando On si estendono i segnali RGB dalla gamma “da 16 a 235” a “da 0 a 255”. Le parti particolarmente intensificate di alcuni soggetti potrebbero essere sovraesposte. Regolare l’impostazione in base all’ambiente in cui è installata la telecamera.
Regolazione predefinita: Off
Nota
Questa impostazione è disponibile soltanto quando si visualizzano le immagini sulla pagina “In diretta” usando Internet Explorer.
Anche se si modifica questa impostazione, i dati di immagine trasmessi e i dati salvati sulla scheda di memoria SD non verranno modificati.
[Uscita monitor]
Selezionare se utilizzare o meno il terminale di uscita audio come terminale di uscita del monitor per la regolazione. È inoltre possibile selezionare il formato video utilizzato.
Off/On(Priorità commutatore)/On(NTSC)/On(PAL)
Regolazione predefinita: On(Priorità commutatore)
IMPORTANTE
Per poter utilizzare un terminale di uscita del monitor per la regolazione, deve essere selezionato “8 megapixel [16:9](modalità 15fps)”, “12 megapixel [4:3](modalità 15fps)” o “5 megapixel [4:3](modalità 30fps)” per “Modalità di cattura dell’immagine”.
Nota
L’uscita monitor è ideata per essere utilizzata durante la manutenzione della telecamera e non può essere utilizzata per la registrazione o per scopi di sorveglianza.
Quando si seleziona On(NTSC) o On(PAL), l’interruttore NTSC/PAL della telecamera non può essere usato per cambiare l’uscita del monitor.
Quando è selezionato On(Priorità commutatore), On(NTSC) o On(PAL), non si può utilizzare l’impostazione “Uscita audio” per “Audio”.