2.8.5 Accesso alla telecamera utilizzando il protocollo HTTPS
1.
Avviare il browser web.
2.
Digitare l’indirizzo IP della telecamera nella barra dell’indirizzo del browser.
Esempio di inserimento: https://192.168.0.10/
IMPORTANTE
Quando si cambia il numero della porta HTTPS da “443”, digitare “https://indirizzo IP della telecamera + : (due punti) + numero della porta” nella barra dell’indirizzo del browser.
(Esempio: https://192.168.0.11:61443)
Quando la telecamera si trova in una rete locale, configurare l’impostazione del server proxy del browser web (in [Opzioni Internet] sotto [Strumenti] della barra del menu) in modo che venga bypassato il server proxy per l’indirizzo locale.
3.
Premere il tasto [Enter] (Invio) sulla tastiera.
Verrà visualizzata la pagina “In diretta”.
Quando viene visualizzata la finestra di avviso di protezione, installare il certificato del server. (→2.8.5.1 Installazione del certificato di sicurezza)
Quando è selezionato “On” per “Autent utente”, verrà visualizzata la finestra di autenticazione per l’inserimento del nome dell’utente e della password prima della visualizzazione delle immagini in diretta.
IMPORTANTE
Quando si accede alla telecamera utilizzando il protocollo HTTPS, l’intervallo di rinfresco ed il frame rate delle immagini possono diminuire.
2.8.5.1 Installazione del certificato di sicurezza
Quando il certificato di sicurezza della telecamera a cui accedere non è installato sul PC, verrà visualizzata la finestra di avviso di protezione ogni volta che viene effettuato l’accesso alla telecamera utilizzando il protocollo HTTPS. Per fare in modo che non venga visualizzata la finestra di avviso di protezione, è necessario installare il certificato di sicurezza con la procedura seguente. Se il certificato non è installato, la finestra di avviso di protezione verrà visualizzata ogni volta che viene effettuato l’accesso alla telecamera.
Nota
Il certificato di sicurezza viene installato sul PC con le informazioni registrate per “Nome comune”. Pertanto, le informazioni registrate per “Nome comune” devono essere uguali all’indirizzo o nome dell’ospite per l’accesso alla telecamera. Se il certificato non è uguale, la finestra di avviso di protezione verrà visualizzata ogni volta che viene effettuato l’accesso alla telecamera.
Quando l’indirizzo o il nome dell’ospite della telecamera viene cambiato, verrà visualizzata la finestra di avviso di protezione ogni volta che viene effettuato l’accesso alla telecamera anche se è installato il certificato di sicurezza. Installare nuovamente il certificato di sicurezza.
Quando la telecamera è collegata a Internet, digitare per “Nome comune” il nome dell’indirizzo o il nome dell’ospite per accedere via Internet. In questo caso, verrà visualizzata la finestra di avviso di protezione ogni volta che viene effettuato l’accesso locale alla telecamera, anche se è installato il certificato di sicurezza.
Quando il certificato di sicurezza è installato correttamente, l’icona della chiave viene visualizzata nella barra dell’indirizzo del browser web che ha effettuato l’accesso alla telecamera.
1.
Accesso alla telecamera utilizzando il protocollo HTTPS.
2.
Quando viene visualizzata la finestra degli avvisi di protezione, fare clic su “Ulteriori informazioni” e fare clic su “Continua per la pagina Web (non consigliato)”.
Verrà visualizzata la pagina “In diretta”. Se viene visualizzata una finestra di autenticazione, digitare il nome dell’utente e la password.
Nota
Se questa finestra viene visualizzata quando si accede a un dispositivo diverso dalla telecamera o a un sito web, può essersi verificato un problema di sicurezza. In questo caso, controllare lo stato del sistema.
3.
Cliccare “Errore Certificato” sull’URL quindi cliccare “Visualizza certificato”.
4.
Cliccare “Installa certificato...”.
Nota
Se non è visualizzato [Installa certificato...], chiudere una volta Internet Explorer e selezionare [Esegui come amministratore] per lanciare nuovamente Internet Explorer.
Fare clic con il pulsante destro del mouse [iexplore] sotto a “C:\Programmi\Internet Explorer” e selezionare [Esegui come amministratore].
5.
Selezionare il percorso dell’archivio da visualizzare in Importazione guidata certificati, quindi fare clic sul pulsante [Avanti].
Nota
Quando si seleziona “Computer locale” per “Percorso archivio” e si fa clic sul pulsante [Avanti], verrà visualizzata la finestra di dialogo con il messaggio “Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?”. In questo caso, fare clic sul pulsante [Sì].
6.
Selezionare “Colloca tutti i certificati nel seguente archivio”, quindi cliccare “Sfoglia...”.
7.
Selezionare “Autorità di certificazione radice attendibili”, quindi cliccare “OK”.
8.
Cliccare “Avanti”.
9.
Cliccare “Fine”.
10.
Cliccare “Sì”.
Quando l’importazione è stata completata con successo, verrà visualizzata la schermata “Importazione Completata”.
11.
Cliccare “OK”.
Quando il browser verrà riavviato dopo l’importazione del certificato, “Errore Certificato” non verrà visualizzato.