2.5.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti regolazione delle immagini, zoom/messa a fuoco, zona di privacy e VIQS [Qualità dell’immagine]
Fare clic sulla scheda [Qualità dell’immagine] sulla pagina “Immagine/Audio” o “Immagine” . (→2.2.1 Come visualizzare il menu di configurazione, 2.2.2 Come utilizzare il menu di configurazione)
Quando si clicca il pulsante [Configurazione>>] di ciascun elemento di impostazione, verrà visualizzato in una nuova finestra aperta il menu delle impostazioni dettagliate. Le impostazioni dettagliate possono essere configurate mentre si monitorano le immagini visualizzate sulla scheda [Qualità dell’immagine].
Su questa pagina si possono configurare le impostazioni riguardanti regolazione delle immagini, zoom/messa a fuoco, zona di privacy e VIQS.
[Regolazione dell’immagine]
Cliccare il pulsante [Configurazione>>] per visualizzare il menu di configurazione che consente di configurare le impostazioni riguardanti la qualità dell’immagine. Il menu di configurazione verrà visualizzato su una nuova finestra che viene aperta. (→2.5.4.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti la qualità dell’immagine (Menu di configurazione “Regolazione dell’immagine”))
[Extra zoom]
Cliccare il pulsante [Configurazione>>] per visualizzare il menu di configurazione che consente di configurare le impostazioni riguardanti lo zoom supplementare. Il menu di configurazione verrà visualizzato su una nuova finestra che viene aperta. (→2.5.4.3 Regolazione del campo ottico angolare con lo zoom supplementare )
[Regolazione di zoom/messa a fuoco]
Cliccare il pulsante [Configurazione>>] per visualizzare il menu di configurazione che consente di configurare le impostazioni riguardanti zoom e messa a fuoco. (→2.5.4.4 Regolazione di zoom e messa a fuoco )
[Zona di privacy]
Cliccare il pulsante [Configurazione>>] per visualizzare il menu di configurazione che consente di configurare le impostazioni riguardanti la zona di privacy. Verrà visualizzato il menu di configurazione. (→2.5.4.5 Configurazione delle impostazioni riguardanti la zona di privacy (Menu di configurazione “Zona di privacy” ))
[VIQS]
Fare clic sul pulsante [Configurazione>>] per visualizzare il menu di configurazione relativo al VIQS. (→2.5.4.6 Configurazione dell’impostazione VIQS)
2.5.4.1 Configurazione delle impostazioni riguardanti la qualità dell’immagine (Menu di configurazione “Regolazione dell’immagine”)
Fare clic sul pulsante [Configurazione>>] di “Regolazione dell’immagine” sulla scheda [Qualità dell’immagine] della pagina “Immagine/Audio” o “Immagine” . (→2.5.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti regolazione delle immagini, zoom/messa a fuoco, zona di privacy e VIQS [Qualità dell’immagine])
Le impostazioni riguardanti la qualità dell’immagine possono essere configurate con il menu di configurazione visualizzato in una nuova finestra che viene aperta. Quando i valori vengono modificati, i valori modificati verranno applicati all’immagine attualmente visualizzata sulla scheda [Qualità dell’immagine].
Cliccare il segno “+” a sinistra di ciascun elemento nel menu di configurazione per espandere la rispettiva voce e abilitare le impostazioni dettagliate.
Cliccare il segno “-” a sinistra di un elemento espanso per tornare alla schermata visualizzata prima di espandere l’elemento.
<Esempio: Super Dynamic(SD)>
[Selezione della telecamera]
Selezionare la telecamera sulla quale riflettere l’impostazione della qualità dell’immagine.
Comune(Telecamera 1-4): Configura simultaneamente le telecamere 1, 2, 3 e 4. L’immagine visualizzata sulla scheda [Qualità dell’immagine] è suddivisa in 4 quadri per le telecamere 1, 2, 3 e 4.
Telecamera 1: Imposta la qualità dell’immagine della Telecamera 1. L’immagine visualizzata nella scheda [Qualità dell’immagine] è l’immagine della Telecamera 1.
Telecamera 2: Imposta la qualità dell’immagine della Telecamera 1. L’immagine visualizzata nella scheda [Qualità dell’immagine] è l’immagine della Telecamera 2.
Telecamera 3: Imposta la qualità dell’immagine della Telecamera 1. L’immagine visualizzata nella scheda [Qualità dell’immagine] è l’immagine della Telecamera 3.
Telecamera 4: Imposta la qualità dell’immagine della Telecamera 1. L’immagine visualizzata nella scheda [Qualità dell’immagine] è l’immagine della Telecamera 4.
Regolazione predefinita: Comune(Telecamera 1-4)
Nota
Quando è impostato “Comune(Telecamera 1-4)”, l’impostazione è disponibile soltanto per gli elementi presenti prima dell’apertura delle impostazioni avanzate (“Super Dynamic”, “Modalità di controllo della luce”, “Giorno e notte(IR)” , “Bilanciamento del bianco”, “Auto intelligente” e “Registrazione della scena”). Per eseguire le impostazioni avanzate, selezionare “Telecamera 1”, “Telecamera 2”, “Telecamera 3” o “Telecamera 4”.
Super Dynamic(SD)
[Super Dynamic(SD)]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione Super Dynamic.
Far riferimento alla descrizione di “Funzione Super Dynamic” (→Funzione Super Dynamic) riguardo alla funzione Super Dynamic.
On: La funzione Super Dynamic sarà in funzione.
Off: La funzione Super Dynamic non sarà in funzione.
Regolazione predefinita: On
Nota
Quando si osserva quanto segue a seconda delle condizioni di illuminazione, selezionare “Off” per “Super Dynamic(SD)”.
Quando appaiono sfarfallio o cambiamenti di colore sullo schermo
Quando appare rumore nell’area più luminosa sullo schermo
Quando si cambia l’impostazione tra “On” e “Off”, l’aggiornamento dell’immagine potrebbe essere temporaneamente sospeso. Gli altri elementi di impostazione del menu “Regolazione dell’immagine” non possono essere modificati mentre è sospeso l’aggiornamento dell’immagine. Se fosse necessario modificarli, eseguire questa operazione una volta ripristinato l’aggiornamento dell’immagine.
[Livello]
Regolare il livello di Super Dynamic (SD).
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, un soggetto con contrasto elevato può essere catturato senza sovraesposizione o sottoesposizione.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, le parti con luminosità media possono essere catturate con una ricca gradazione.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 28
Funzione Super Dynamic
Quando è presente una forte differenza tra l’illuminazione di aree illuminate e buie della posizione che si sta monitorando, la telecamera regola il diaframma dell’obiettivo conformemente alle aree più luminose. Questo causa una perdita di dettaglio nelle aree più buie. Viceversa, la regolazione della luminosità dell’obiettivo per le aree buie causa lo scolorimento delle aree più luminose.
Il Super Dynamic combina digitalmente un’immagine che è configurata per una visione nitida delle aree più luminose con un’immagine che è configurata per una visione nitida delle aree più buie, creando un’immagine finale che preserva i dettagli complessivi.
A.
Il soggetto nell’area buia è difficile da notare...
B.
Il soggetto nell’area luminosa è scolorito...
C.
Crea un’immagine più nitida combinando digitalmente le immagini
[BLC/ HLC]
Selezionare da quanto segue. Quando è selezionato “On” per “Super Dynamic(SD)”, oppure quando è selezionato “On” per “Auto intelligente”, questa impostazione non è disponibile.
Compensazione del controluce(BLC): Attiva la funzione di compensazione del controluce (BLC).
Compensazione sovraesposizione (HLC): Attiva la funzione di compensazione della sovraesposizione (HLC). La funzione di compensazione delle luci forti limita la sovraesposizione dei soggetti causata da luci di forte intensità (come ad esempio fari di automobili) di notte.
Off: Disattiva la funzione di compensazione del controluce e la funzione di compensazione della sovraesposizione.
Regolazione predefinita: Off
[Livello di BLC]
Regolare il livello di BLC.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, l’effetto di compensazione del controluce aumenterà.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, l’effetto di compensazione del controluce diminuirà.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 16
[Livello di HLC]
Regolare il livello di compensazione delle luci forti.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, l’effetto di compensazione della sovraesposizione (HLC) aumenterà.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, l’effetto di compensazione della sovraesposizione (HLC) diminuirà.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 16
[Area di mascheratura]
Quando viene impostata l’area di mascheratura, l’area selezionata viene mascherata e si può regolare la luminosità. Quando è selezionato “On” per “Super Dynamic(SD)”, questa impostazione non è disponibile. Quando è selezionato “Comune(Telecamera 1-4)”, questa impostazione non è disponibile. Impostare le aree di mascheratura della telecamera singolarmente.
Far riferimento a 2.5.4.2 Impostazione delle aree di mascheratura per informazioni su come impostare l’area di mascheratura.
Modalità di controllo della luce
[Modalità di controllo della luce]
Selezionare la modalità di controllo della luce dalle seguenti.
Scena all’interno (50 Hz) / Scena all’interno (60 Hz): La velocità dell’otturatore verrà regolata automaticamente per prevenire lo sfarfallio causato da illuminazione fluorescente. Selezionare 50 Hz o 60 Hz in corrispondenza con la località in cui viene utilizzata la telecamera.
ELC: Utilizza la regolazione della velocità dell’otturatore per il controllo della luce.
Regolazione predefinita: ELC
Nota
Quando si seleziona “modalità 12,5fps” o “modalità 25fps” per “Modalità di cattura dell’immagine”, “Scena all’interno (60 Hz)” non è disponibile.
[Luminosità]
Regolare la luminosità.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, l’immagine si schiarirà.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, l’immagine si scurirà.
Fare clic sul pulsante [Reset] per ripristinare la luminosità alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 64
[Guadagno massimo]
Regolare il guadagno massimo. Quando l’illuminazione del soggetto si scurisce, il guadagno verrà incrementato automaticamente e la schermata diventerà più luminosa. Se si incrementa il guadagno, anche il rumore potrebbe aumentare.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, il guadagno massimo aumenterà.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, il guadagno massimo diminuirà.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 9
[Otturatore massimo]
Il tempo dell’otturatore massimo regola il tempo di memorizzazione del sensore. Sono disponibili le seguenti durate di registrazione.
Quando è selezionato “Modalità 30fps” per “Modalità frame rate”:
Max1/10000s, Max1/4000s, Max1/2000s, Max1/1000s, Max1/500s, Max1/250s, Max1/120s, Max1/100s, Max2/120s, Max2/100s, Max3/120s, Max1/30s, Max2/30s, Max4/30s, Max6/30s, Max10/30s, Max16/30s
Quando è selezionato “Modalità 25fps” per “Modalità frame rate”:
Max 1/10000s, Max 1/4000s, Max 1/2000s, Max 1/1000s, Max 1/500s, Max 1/250s, Max 1/100s, Max 2/100s, Max 3/100s, Max 1/25s, Max 2/25s, Max 4/25s, Max 6/25s, Max 10/25s, Max 16/25s
Regolazione predefinita: Max 1/30s
IMPORTANTE
Se viene impostato il seguente valore per “Otturatore massimo”, il frame rate potrebbe diminuire quando il soggetto è scuro.
Quando il frame rate di una o più telecamere tra le quattro telecamere viene ridotto, il frame rate delle altre telecamere che non hanno modificato le impostazioni dell’otturatore massimo verrà ridotto allo stesso modo.
Quando è selezionato “Modalità 30fps” per “Modalità frame rate”:
Un valore superiore a “Max 1/30s” (Max 2/30s/ Max 4/30s/ Max 6/30s/ Max 10/30s/ Max 16/30s)
Quando è selezionato “Modalità 25fps” per “Modalità frame rate”:
Un valore superiore a “Max 1/25s” (Max 2/25s/ Max 4/25s/ Max 6/25s/ Max 10/25s/ Max 16/25s)
Nota
Se è selezionato “0” per “Guadagno massimo”, l’impostazione di “Otturatore massimo” sarà limitata come segue:
Quando è selezionato “Modalità 30fps” per “Modalità frame rate”:
Non è disponibile “Max 2/30s” o superiore.
Quando è selezionato “Modalità 25fps” per “Modalità frame rate”:
Non è disponibile “Max 2/25s” o superiore.
Quando “Modalità di controllo della luce” è impostato su “Scena all’interno (60 Hz)”, non è possibile impostare un valore inferiore a “Max 1/120s”.
Quando “Modalità di controllo della luce” è impostato su “Scena all’interno (50 Hz)”, non è possibile impostare un valore inferiore a “Max 1/100s”.
[Velocità di controllo della luce]
Regolare la velocità di controllo della luce.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, la velocità di controllo della luce aumenterà.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, la velocità di controllo della luce diminuirà.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 16
Giorno e notte(IR)
[Giorno e notte(IR)]
Selezionare il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero dai seguenti.
Off: Viene selezionata la modalità colore.
On: Le immagini vengono catturate sempre in bianco e nero.
Auto 1 (Normale): La telecamera effettua automaticamente il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero conformemente alla luminosità dell’immagine (illuminazione).
Auto 2 (Luce IR): La telecamera effettua automaticamente il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero conformemente alla luminosità dell’immagine (illuminazione). Adatto quando si utilizza illuminazione a infrarosso vicino di notte.
Auto 3 (SCC): Adatto per mantenere la modalità colore anche in condizioni di scarsa illuminazione. La funzione di Super Compensazione Cromatica (SCC) mantiene la modalità colore anche con illuminazione scarsa.
Regolazione predefinita:Auto 1 (Normale)
Funzione Super Compensazione Cromatica (SCC)
Questa funzione consente di ottenere immagini a colori fedeli utilizzando la tecnologia di compensazione del colore brevettata, che riproduce immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione nelle quali normalmente è difficile catturare fedelmente gli oggetti.
IMPORTANTE
Se non è possibile regolare automaticamente la messa a fuoco, far riferimento a “2.5.4.4 Regolazione di zoom e messa a fuoco - [Metodo di regolazione]”.
Nota
Poiché viene utilizzata la tecnologia di compensazione del colore per “Auto 3(SCC (Super compensazione cromatica))”, alcuni colori possono apparire differenti rispetto agli oggetti reali a seconda delle condizioni di illuminazione (come quando si utilizzano luci ad infrarossi).
Si può udire il rumore di funzionamento quando si passa alla modalità bianco e nero, tuttavia questo non indica alcun cattivo funzionamento.
La modalità colore e la modalità bianco e nero non possono essere commutate automaticamente in base all’ambiente. In tal caso, utilizzare la funzione di programmazione per commutare la modalità colore e bianco e nero. Per il metodo di configurazione, far riferimento al nostro sito web di supporto.
[Livello]
Selezionare il livello della soglia di illuminazione (luminosità) per il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero. Le descrizioni riguardanti i seguenti livelli di soglia di illuminazione vengono fornite nel caso in cui è selezionato “Off” per “Super Dynamic(SD)”.
Alt: Passaggio dalla modalità colore alla modalità bianco e nero quando la luminosità dell’ambiente (illuminazione) della telecamera è di circa 2 lx o inferiore.
Bas: Passaggio dalla modalità colore alla modalità bianco e nero quando la luminosità dell’ambiente (illuminazione) della telecamera è di circa 1 lx o inferiore.
Regolazione predefinita: Alt
Nota
Quando viene selezionato un valore basso per “Guadagno massimo”, può essere difficile cambiare modalità a seconda dell’ambiente.
[Tempo di sosta]
Selezionare un tempo di attesa per il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero dai seguenti.
2s/ 10s/ 30s/ 1min
Regolazione predefinita: 10s
Bilanciamento del bianco
[Bilanciamento del bianco]
Selezionare un metodo di regolazione del bilanciamento del bianco dai seguenti.
Il colore bianco può essere regolato mediante “Guadagno del rosso” e “Guadagno del blu”.
ATW1: Seleziona la modalità di individuazione automatica del bilanciamento del bianco. La telecamera controllerà costantemente la temperatura del colore della fonte di luce e regolerà automaticamente il bilanciamento del bianco. La gamma di temperatura del colore di funzionamento è circa da 2.700 K a 6.000 K.
ATW2: Seleziona la modalità di individuazione automatica del bilanciamento del bianco sotto ad una lampada a vapori di sodio. La telecamera regolerà automaticamente il bilanciamento del bianco sotto ad una lampada a vapori di sodio. La gamma di temperatura del colore di funzionamento è circa da 2.000 K a 6.000 K.
AWC: Seleziona la modalità di controllo del bilanciamento del bianco automatico. Questa regolazione è adatta ad una posizione dove la fonte di luce è stabile. La gamma di temperatura del colore di funzionamento è circa da 2.000 K a 10.000 K.
Regolazione predefinita: ATW1
Nota
Nelle seguenti condizioni, il colore può non essere elaborato fedelmente. In questi casi, selezionare “AWC”.
Quando si filma un soggetto la cui maggior parte è di colore intenso
Quando si filma un cielo azzurro o il sole al tramonto
Quando si filma un soggetto la cui illuminazione è troppo bassa
Quando si seleziona “AWC”, cliccare il pulsante [Imposta].
[Guadagno del rosso]
Regolare il colore rosso delle immagini.
Quando si sposta il cursore nella direzione “+”, il colore rosso diventerà più intenso. Quando si sposta il cursore nella direzione “-”, il colore rosso diventerà più tenue. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[Guadagno del blu]
Regolare il colore blu delle immagini.
Quando si sposta il cursore nella direzione “+”, il colore blu diventerà più intenso. Quando si sposta il cursore nella direzione “-”, il colore blu diventerà più tenue. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[Area di mascheratura]
Se si imposta l’area di mascheratura, si può regolare il bilanciamento del bianco dopo aver mascherato l’area impostata. Quando è selezionato “Comune(Telecamera 1-4)”, questa impostazione non è disponibile. Impostare le aree di mascheratura della telecamera singolarmente.
Far riferimento a 2.5.4.2 Impostazione delle aree di mascheratura per informazioni su come configurare l’area di mascheratura.
[Velocità di regolazione]
Regolare la velocità di regolazione del bilanciamento del bianco.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, la velocità di regolazione del bilanciamento del bianco aumenterà. Se si sposta il cursore nella direzione “-”, la velocità di regolazione del bilanciamento del bianco diminuirà. Si si fa clic sul pulsante [Reset], la posizione del cursore e la velocità di regolazione del bilanciamento del bianco verranno ripristinate alle impostazioni predefinite.
Regolazione predefinita: 16
Auto intelligente
[Auto intelligente]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione “Auto intelligente”.
“Auto intelligente” può rilevare condizioni (controluce, esterno, orario notturno, etc.) e oggetti in movimento, quindi regolare automaticamente apertura, guadagno, velocità dell’otturatore e contrasto della telecamera in modo da visualizzare più nitidamente gli oggetti in movimento.
Regolazione predefinita: On
[Livello di priorità del movimento]
Regola il livello di priorità del movimento quando è attivato “Auto intelligente”.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, i soggetti in movimento difficilmente diventeranno sfocati, tuttavia aumenterà il rumore dei soggetti scuri.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, i soggetti in movimento si sfocheranno facilmente, tuttavia diminuirà il rumore dei soggetti scuri.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
Impostazione dettagliata
[Regolazione automatica del contrasto]
Selezionare On/Off(Manuale) per determinare se attivare o meno la funzione di regolazione automatica del contrasto.
On: Attiva la funzione di regolazione automatica del contrasto.
Off: Interrompe la funzione di regolazione automatica del contrasto.
Regolazione predefinita: On
Nota
Quando è selezionato “On” per “Auto intelligente”, questa impostazione non è disponibile.
[Livello di contrasto]
Regolare il livello di contrasto.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, il contrasto dell’immagine aumenterà.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, il contrasto dell’immagine diminuirà.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
Nota
Quando è selezionato “On” per “Compensazione nebbia”, questa impostazione non è disponibile.
[Adaptive Black Stretch]
Regolare la luminosità delle parti scure dell’immagine.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, le parti scure dell’immagine si schiariranno.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, le parti scure dell’immagine si scuriranno.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
IMPORTANTE
Le impostazioni di “Adaptive Black Stretch” possono provocare l’aumento del rumore nelle parti più scure e le parti attorno ai margini tra le parti più scure e le parti più chiare possono scurirsi/schiarirsi rispetto alle altre parti più scure/più chiare.
Nota
Quando è selezionato “On” per “Compensazione nebbia”, questa impostazione non è disponibile.
[Adaptive Highlight Stretch]
Regolare la luminosità delle parti luminose dell’immagine.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, le parti scure dell’immagine si schiariranno.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, le parti luminose dell’immagine si scuriranno.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
Nota
Quando è selezionato “On” per “Compensazione nebbia”, questa impostazione non è disponibile.
[Compensazione nebbia]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione di compensazione della nebbia (velatura). Quando è selezionato “On” per “Regolazione automatica del contrasto”, oppure quando è selezionato “On” per “Auto intelligente”, questa impostazione non è disponibile.
La funzione di compensazione della nebbia può rendere più nitide le immagini buie che hanno risentito di nebbia o altre condizioni, utilizzando l’elaborazione digitale dell’immagine.
On: Attiva la funzione di compensazione della nebbia.
Off: Interrompe la funzione di compensazione della nebbia.
Regolazione predefinita: Off
Nota
Quando si seleziona “On” per “Compensazione nebbia”, le impostazioni di “Livello di contrasto”, “Adaptive Black Stretch” e “Adaptive Highlight Stretch” non saranno più disponibili.
[Livello]
Regolare il livello di compensazione della nebbia.
Il livello di compensazione della nebbia aumenterà quando si sposta il cursore nella direzione “+” e diminuirà quando si sposta il cursore nella direzione “-”. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 4
[Livello del guadagno cromatico]
Regolare il livello cromatico (densità del colore).
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, i colori diventeranno forti e vividi. Se si sposta il cursore nella direzione “-”, i colori si attenueranno. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[Livello di tinta]
Regolare il livello di tinta delle immagini.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, il rossore del colore della pella aumenterà e la colorazione blu del cielo diminuirà.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, il rossore del colore della pella diminuirà e la colorazione blu del cielo aumenterà.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[Livello di apertura]
Regolare il livello di apertura (compensazione del contorno).
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, il contorno dell’immagine diventerà più nitido, mentre se lo si sposta nella direzione “-”, il contorno dell’immagine si ammorbidirà. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 16
[Livello di spegnimento]
Regolare il livello del nero delle immagini spostando il cursore.
Quando si sposta il cursore nella direzione “+”, le immagini si schiariranno. Quando si sposta il cursore nella direzione “-”, le immagini si scuriranno. Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare il colore alla regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
[DNR]
La funzione di riduzione del rumore digitale riduce automaticamente il rumore in condizioni di scarsa illuminazione.
Se si sposta il cursore nella direzione “+”, l’effetto di riduzione del rumore si rafforzerà. Potrebbero esserci molte immagini residue.
Se si sposta il cursore nella direzione “-”, l’effetto di riduzione del rumore si indebolirà. Ci saranno meno immagini residue.
Cliccare il pulsante [Reset] per ripristinare la regolazione predefinita.
Regolazione predefinita: 128
Registrazione della scena
[File di scena]
La combinazione di impostazioni utilizzate per regolare la qualità dell’immagine può essere salvata come file di scena. Il file di scena può essere selezionato qui.
I file di scena registrati possono essere configurati nella pagina “Schedule” (→2.9 Configurazione delle impostazioni riguardanti gli schedule [Schedule]). Se l’area di visualizzazione è influenzata dalle immagini visualizzate, la registrazione di file di scena su schedule consente di far corrispondere una combinazione di impostazioni a diversi orari del giorno in modo da visualizzare le immagini nel miglior modo possibile.
[Titolo del file di scena]
Il nome del file di scena (fino a 10 caratteri) visualizzato in “File di scena”, può essere modificato. Solo i nomi dei file visualizzati in “1:”, “2:”, “3:”, e “4:” possono essere modificati.
Caratteri non disponibili: " &
Pulsante [Carica]
Carica i dati impostazione selezionati in “File di scena” e modifica l’immagine attuale di conseguenza.
Pulsante [Registra]
Il titolo del file di scena può essere registrato sul file di scena.
2.5.4.2 Impostazione delle aree di mascheratura
Questo spiega come mascherare un’area dell’immagine e regolare la luminosità.
Quando si imposta l’area di mascheratura, impostare “Super Dynamic(SD)” su “Off”.
2.
Cliccare “+” a sinistra di “Super Dynamic(SD)” per visualizzare il menu dettagliato di SD.
3.
Cliccare il pulsante [Avvia] di “Area di mascheratura”.
Appariranno i bordi e l’immagine visualizzata sulla scheda [Qualità dell’immagine] verrà suddivisa in 48 (6×8) aree.
4.
Cliccare le aree suddivise da mascherare.
Le aree cliccate verranno mascherate e diventeranno bianche. Per cancellare la mascheratura, cliccare nuovamente l’area.
5.
Cliccare il pulsante [Fine] dopo aver completato la mascheratura delle aree.
Scompariranno i bordi sull’immagine visualizzata sulla scheda [Qualità dell’immagine].
IMPORTANTE
L’area di mascheratura può spostarsi fuori allineamento quando viene modificata la “Modalità di cattura dell’immagine” della scheda [Immagine]. Assicurarsi di verificare l’area di mascheratura dopo aver modificato l’impostazione di “Modalità di cattura dell’immagine”.
L’area di mascheratura può spostarsi fuori allineamento quando è configurato lo “Zoom ottico supplementare”. Assicurarsi di verificare l’area di mascheratura dopo aver modificato l’impostazione.
Nota
Se viene cliccato il pulsante [Reset], la mascheratura di tutte le aree mascherate verrà cancellata.
2.5.4.3 Regolazione del campo ottico angolare con lo zoom supplementare
Cliccare il pulsante [Configurazione>>] di “Extra zoom” sulla scheda [Immagine/Privacy] della pagina “Immagine”. (→2.5.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti regolazione delle immagini, zoom/messa a fuoco, zona di privacy e VIQS [Qualità dell’immagine])
È possibile regolare il campo ottico angolare utilizzando la funzione dello zoom supplementare.
Cliccare questo pulsante per regolare il rapporto di zoom verso il lato “Wide”.
Cliccare questo pulsante per impostare il rapporto di zoom su x1,0.
Cliccare questo pulsante per regolare il rapporto di zoom verso il lato “Tele”.
Nota
Il rapporto di zoom massimo per lo zoom supplementare varia a seconda del modello e della [Modalità di cattura dell’immagine] selezionata.
Far riferimento alle Informazioni di base per maggiori informazioni sul rapporto di zoom massimo.
IMPORTANTE
La funzione dello zoom supplementare può non essere attivata sulla posizione corretta se l’impostazione per la funzione viene eseguita dopo le impostazioni per l’area del VIQS (→2.5.4.7 Configurazione dell’area del VIQS), per la zona di privacy (→2.5.4.5 Configurazione delle impostazioni riguardanti la zona di privacy (Menu di configurazione “Zona di privacy” )) o per l’area del VMD (→2.6.5 Configurazione delle impostazioni del VMD [Area VMD]). Pertanto, configurare le impostazioni di ciascuna area dopo aver configurato le impostazioni dello zoom supplementare.
Configurare le impostazioni dell’area di mascheratura con un rapporto di zoom di x1.0. L’area di mascheratura (→2.5.4.2 Impostazione delle aree di mascheratura) agisce nella posizione della maschera del rapporto di zoom di x1,0 anche dopo le impostazioni dello zoom supplementare.
2.5.4.4 Regolazione di zoom e messa a fuoco
Cliccare il pulsante [Configurazione>>] di “Regolazione di zoom/messa a fuoco” sulla scheda [Immagine/Privacy] della pagina “Immagine”. (→2.5.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti regolazione delle immagini, zoom/messa a fuoco, zona di privacy e VIQS [Qualità dell’immagine])
[Regolazione di zoom/messa a fuoco]
È possibile regolare il campo ottico angolare utilizzando zoom e zoom ottico supplementare.
Regolare l’impostazione della messa a fuoco spostando la messa a fuoco dell’obiettivo nella posizione corretta.
Sono disponibili la regolazione manuale ed automatica.
[Designazione del rapporto di zoom]
Zoom e messa a fuoco possono essere regolati contemporaneamente.
Spostare il cursore di scorrimento per ingrandire/ridurre il contorno di regolazione del campo ottico angolare nell’immagine.
Quando si regola il rapporto di zoom verso il lato “Tele”, viene ridotto soltanto il contorno di regolazione del campo ottico angolare ed è possibile determinare il rapporto di zoom controllando il campo ottico angolare dopo aver eseguito lo zoom.
Quando si regola il rapporto di zoom verso il lato “Wide”, viene allargata con lo zoom l’immagine stessa oppure viene ingrandito il contorno di regolazione del campo ottico angolare ed è possibile determinare il rapporto di zoom controllando la dimensione dell’immagine dopo aver eseguito lo zoom.
Dopo aver regolato il contorno di regolazione del campo ottico angolare, viene eseguito lo zoom e la funzione di messa a fuoco automatica viene avviata cliccando il pulsante [Esegui] per la regolazione automatica della messa a fuoco basata su un soggetto situato al centro dello schermo.
Nota
L’area rossa della barra di scorrimento e il contorno di regolazione del campo ottico angolare rappresentano lo zoom ottico, mentre l’area gialla rappresenta lo zoom ottico supplementare. L’ingrandimento massimo per zoom ottico e zoom ottico supplementare varia a seconda del modello e delle impostazioni di [Modalità di cattura dell’immagine].
Se si fa clic sul pulsante o di [Regolazione manuale zoom], non è possibile utilizzare [Designazione del rapporto di zoom]. Per eseguire [Designazione del rapporto di zoom], cliccare il pulsante [Carica] oppure il pulsante di [Regolazione manuale zoom].
[Regolazione manuale zoom]
La messa a zoom può essere regolata manualmente.
: Cliccare questo pulsante per regolare il rapporto di zoom verso il lato “Wide” fino a x1,0.
: Cliccare questo pulsante per impostare il rapporto di zoom su x1,0.
: Cliccare questo pulsante per regolare il rapporto di zoom verso il lato “Tele”.
Nota
La telecamera effettua il passaggio tra zoom ottico e zoom ottico supplementare a seconda del rapporto di zoom.
I rapporti di zoom ottico e zoom ottico supplementare variano a seconda del modello e della modalità di cattura dell’immagine selezionata.
Quando la “Dimensione di cattura dell’immagine” è impostata su “640x360” o una risoluzione superiore, la qualità dell’immagine potrebbe deteriorarsi a seconda del rapporto di zoom. Per ulteriori informazioni far riferimento al nostro sito web (https://security.panasonic.com/training_support/support/info/ <Control No.: C0124>).
IMPORTANTE
Se lo zoom ottico e lo zoom ottico supplementare vengono configurati dopo aver configurato le impostazioni per l’area di mascheratura (→2.5.4.2 Impostazione delle aree di mascheratura), la zona di privacy (→2.5.4.5 Configurazione delle impostazioni riguardanti la zona di privacy (Menu di configurazione “Zona di privacy” )), l’area del VMD (→2.6.5 Configurazione delle impostazioni del VMD [Area VMD]), e l’area del VIQS (→2.5.4.7 Configurazione dell’area del VIQS), le aree configurate per quelle impostazioni possono spostarsi fuori allineamento. Pertanto, eseguire l’impostazione per la funzione dello zoom ottico e dello zoom ottico supplementare prima delle altre impostazioni.
[Regolazione manuale messa a fuoco]
La messa a fuoco può essere regolata manualmente.
[Vicino]: Cliccare questo pulsante per regolare la messa a fuoco verso il lato “Vicino”.
[Reset]: Cliccare questo pulsante per ripristinare la messa a fuoco alla regolazione predefinita.
[Lontano]: Cliccare questo pulsante per regolare la messa a fuoco verso il lato “Lontano”.
Nota
Un click del pulsante [Vicino] o [Lontano] rappresenta una regolazione minuta e può sembrare che non vi sia alcuna modifica nella messa a fuoco. Per spostare ampiamente il punto di messa a fuoco, tenere premuto il pulsante.
[Impostazione area di messa fuoco automatica]
Quando si esegue la messa a fuoco automatica, si può utilizzare questo riquadro per specificare il soggetto sullo schermo per il quale deve essere regolata la messa a fuoco. A meno che diversamente specificato, regola la messa a fuoco sul soggetto nell’area centrale dello schermo.
[Schermo]: Visualizza il riquadro di messa a fuoco automatica nella schermata delle impostazioni. Alla regolazione predefinita, il riquadro di messa a fuoco automatica viene visualizzato nell’area centrale dello schermo. Trascinare il mouse sull’immagine e specificare l’area in cui deve essere regolata la messa a fuoco. Una volta completata l’impostazione, fare clic sul pulsante [Registra].
Quando si fa clic sul pulsante [Schermo], vengono visualizzati i pulsanti [Reset] e [Registra].
[Reset]: Ripristina l’impostazione del riquadro alla sua regolazione predefinita. Per registrare, cliccare il pulsante [Registra].
[Registra]: Salva il riquadro impostato. Fare clic per regolare automaticamente la messa a fuoco sul soggetto nell’area specificata.
[Messa a fuoco automatica]
La funzione della messa a fuoco automatica viene avviata cliccando il pulsante [Esegui] per la regolazione automatica della messa a fuoco basata su un soggetto situato al centro dello schermo.
IMPORTANTE
Con “Modalità 15fps” o “Modalità 30fps” selezionata per [Modalità di cattura dell’immagine], se si esegue “Messa a fuoco automatica” durante operazioni lente dell’otturatore di notte mentre è selezionato un intervallo maggiore rispetto a “Max 1/30s” (Max 2/30s, Max 4/30s, Max 6/30s, Max 10/30s o Max 16/30s) per “Otturatore massimo”, il completamento della messa a fuoco automatica può richiedere molto tempo.
Con “Modalità 12,5fps” o “Modalità 25fps” selezionata per [Modalità di cattura dell’immagine], se si esegue “Messa a fuoco automatica” durante operazioni lente dell’otturatore di notte mentre è selezionato un intervallo maggiore rispetto a “Max 1/25s” (Max 2/25s, Max 4/25s, Max 6/25s, Max 10/25s o Max 16/25s) per “Otturatore massimo”, il completamento della messa a fuoco automatica può richiedere molto tempo.
Nei seguenti luoghi o con i seguenti soggetti, potrebbe non essere possibile regolare automaticamente la messa a fuoco. In tal caso, regolare manualmente la messa a fuoco.
quando il soggetto si sposta molto
quando si verificano cambiamenti drastici nell’intensità della luce
quando il livello della luce è basso
quando il soggetto o il luogo è estremamente luminoso o riflettente
quando si guarda attraverso le finestre
quando il coperchio a cupola si trova in luoghi in cui può sporcarsi facilmente
luoghi in cui non c’è molto contrasto, come una parete bianca
quando si verifica un forte sfarfallio
Quando le immagini nell’area con luce ad infrarossi passano da colore a bianco e nero, esse potrebbero non essere a fuoco a causa delle proprietà ottiche. In tal caso, la messa a fuoco può essere corretta automaticamente selezionando “Auto” o “Preselezione” per “Metodo di regolazione” (la messa a fuoco non verrà regolata automaticamente a seconda del cambiamento di livello dell’illuminazione una volta corretta la messa a fuoco).
[Metodo di regolazione]
Selezionare il metodo di regolazione della messa a fuoco quando si verifica il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero.
Per ulteriori informazioni far riferimento al nostro sito web (https://security.panasonic.com/training_support/support/info/ <Control No.: C0315>).
Auto: Quando si commuta l’impostazione Colore/ B/N di un’immagine sulla quale è stata eseguita la regolazione della messa a fuoco finale, la messa a fuoco verrà regolata automaticamente. Quando si ritorna all’impostazione Colore/ B/N precedente, la posizione di messa a fuoco ritornerà alla posizione determinata quando è stata eseguita la regolazione della messa a fuoco finale. Se non è stato possibile regolare la messa a fuoco di un’immagine in bianco e nero, l’immagine può essere regolata nuovamente come immagine a colori e poi commutata di nuovo in immagine in bianco e nero.
Preselezione: Esegue lo spostamento preselezionato in ciascuna posizione di messa a fuoco specificata quando si verifica il passaggio tra immagini a colori ed in bianco e nero. La posizione preselezionata è la posizione di messa a fuoco specificata l’ultima volta, che è stata automaticamente memorizzata sia per le immagini a colori sia per le immagini in bianco e nero.
Fisso: Fissa la posizione dopo aver regolato la messa a fuoco automaticamente o manualmente.
Regolazione predefinita: Auto
IMPORTANTE
Se non è possibile regolare automaticamente la messa a fuoco quando si verifica il passaggio tra la modalità colore e la modalità bianco e nero quando è selezionato “Auto”, selezionare “Preselezione” o “Fisso” e regolare la messa a fuoco manualmente.
Pulsante [Chiudi]
Cliccare questo pulsante per chiudere il menu di configurazione “Regolazione di zoom/messa a fuoco”.
2.5.4.5 Configurazione delle impostazioni riguardanti la zona di privacy (Menu di configurazione “Zona di privacy” )
Fare clic sul pulsante [Configurazione>>] di “Zona di privacy” sulla scheda [Qualità dell’immagine] della pagina “Immagine/Audio” o “Immagine” . (→2.5.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti regolazione delle immagini, zoom/messa a fuoco, zona di privacy e VIQS [Qualità dell’immagine])
Quando è presente una zona che non si desidera visualizzare, impostare la zona come zona di privacy riempita di colore grigio. Si possono impostare fino a 8 zone di privacy.
[Selezione della telecamera]
Selezionare una telecamera per cui impostare la zona di privacy tra Telecamera 1, Telecamera 2, Telecamera 3 e Telecamera 4.
[Area]
La zona di privacy verrà impostata designando quattro punti di picco su un’immagine. Ogni zona può avere sovrapposizioni. Le aree sono numerate progressivamente partendo dall’area 1.
Nota
Impostare la zona di privacy più grande della dimensione di un oggetto da nascondere.
[Stato]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se visualizzare o meno la zona di privacy.
On: Verrà visualizzata la zona di privacy.
Off: Non verrà visualizzata la zona di privacy.
Regolazione predefinita: Off
Pulsante [Cancella]
Fare clic sul pulsante [Cancella] in corrispondenza della zona da eliminare.
Pulsante [Chiudi]
Cliccare questo pulsante per chiudere il menu di configurazione “Zona di privacy”.
IMPORTANTE
Dopo aver impostato la zona di privacy, la zona di privacy può spostarsi fuori allineamento se viene modificata l’impostazione per “Modalità di cattura dell’immagine” della scheda [Immagine] o “Capovolgimento” della scheda [Base]. Assicurarsi di verificare la zona di privacy dopo aver modificato l’impostazione.
2.5.4.6 Configurazione dell’impostazione VIQS
Fare clic sul pulsante [Configurazione>>] di “VIQS” sulla scheda [Immagine] della pagina “Immagine/Audio” o “Immagine”. (→2.5.4 Configurazione delle impostazioni riguardanti regolazione delle immagini, zoom/messa a fuoco, zona di privacy e VIQS [Qualità dell’immagine])
VIQS è l’abbreviazione di Variable Image Quality on Specified area (qualità dell’immagine variabile su un’area specificata) ed è una caratteristica che consente di modificare le immagini di un’area specificata.
È possibile aumentare la qualità dell’immagine dell’area specificata all’interno di un’area di ripresa (immagine).
È inoltre possibile contenere la dimensione dei dati di immagine abbassando la qualità dell’immagine delle altre aree.
L’impostazione VIQS è disponibile soltanto per le immagini H.265 (o H.264).
Si possono impostare fino a 8 aree del VIQS.
Per controllare l’immagine dopo aver configurato VIQS, quando le immagini H.265 (o H.264) vengono selezionate in “Stream”, è possibile controllare l’immagine premendo il pulsante [Conferma]. È inoltre possibile controllare visualizzando un’immagine H.265 (o H.264) sulla pagina “In diretta”.
[Area]
Quando si seleziona un’area del VIQS sullo schermo, questa verrà numerata come area 1. (Le aree successive saranno numerate nell’ordine della selezione.)
[Stato]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se utilizzare o meno l’area del VIQS.
On: L’area del VIQS verrà impostata.
Off: Non imposta l’area del VIQS.
Regolazione predefinita: Off
Pulsante [Cancella]
Cancella l’area del VIQS. Fare clic sul pulsante per cancellare l’area del VIQS.
[Livello]
Configurare il livello di differenza di qualità dell’immagine tra le aree specificate e le aree non specificate. Maggiore è il livello di differenza, maggiore è la riduzione della qualità dell’immagine nell’area non specificata. Ciò rende possibile moderare la dimensione dei dati immagine.
0 Min/ 1/ 2/ 3/ 4/ 5 Normale/ 6/ 7/ 8/ 9 Max
Regolazione predefinita: 5 Normale
Stream
[Stream(1)]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione VIQS per le immagini trasmesse (Stream(1)).
Le immagini VIQS(Stream(1)) possono essere confermate con il pulsante [Conferma].
Regolazione predefinita: Off
[Stream(2)]
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione VIQS per le immagini trasmesse (Stream(2)).
Le immagini VIQS(Stream(2)) possono essere confermate con il pulsante [Conferma].
Regolazione predefinita: Off
IMPORTANTE
Dopo aver impostato l’impostazione VIQS su “On”, l’area del VIQS può spostarsi fuori allineamento quando viene modificata l’impostazione di “Modalità di cattura dell’immagine” sulla scheda [Immagine] della pagina “Immagine/Audio” o “Immagine” . Assicurarsi di verificare l’impostazione VIQS dopo aver modificato l’impostazione di “Modalità di cattura dell’immagine”.
Nota
Far riferimento a 2.5.4.7 Configurazione dell’area del VIQS per la procedura di impostazione dell’area del VIQS.
Quando si seleziona “Off” per “Trasmissione stream” dello stream disponibile, il pulsante [Conferma] della selezione dello stream non sarà più disponibile.
2.5.4.7 Configurazione dell’area del VIQS
L’area del VIQS viene specificata seguendo i passaggi successivi.
1.
Trascinare il mouse sullo schermo per specificare l’area (fino a 8 aree).
L’area specificata viene impostata per l’area “1(Bianco)” e viene visualizzato il contorno.
Le aree vengono impostate nell’ordine numerico delle aree a partire dal numero 1. Il colore accanto al numero dell’area indica il colore del contorno corrispondente.
2.
Configurare il livello di differenza di qualità dell’immagine tra le aree specificate e le aree non specificate. Maggiore è il livello di differenza, maggiore è la riduzione della qualità dell’immagine nell’area non specificata. Ciò rende possibile moderare la dimensione dei dati immagine.
3.
Selezionare “On” o “Off” per determinare se attivare o meno la funzione VIQS per le immagini trasmesse di “Stream(1)” o “Stream(2)”.
4.
Cliccare il pulsante [Imposta].
L’unità viene aggiornata con il contenuto dell’impostazione. Cliccare il pulsante [Cancella] corrispondente all’area da cancellare.
5.
Cliccare il pulsante [Conferma].
Viene visualizzata l’immagine (“Stream(1)” o “Stream(2)”) per la quale è stato premuto il pulsante [Conferma]. Quando viene aperta una finestra per la prima volta e trascorrono circa 3 secondi, il bit rate attualmente trasmesso può essere confermato con il VIQS configurato.
IMPORTANTE
Non viene confermato nessun contenuto dell’impostazione a meno che non venga cliccato il pulsante [Imposta].
Per controllare l’immagine dopo aver configurato VIQS, visualizzare un’immagine H.265 (o H.264) sulla pagina “In diretta” o premere il pulsante [Conferma] in “Stream”.
Il bit rate trasmesso cambia a seconda del soggetto. Confermare i bit rate con i soggetti reali utilizzati con la telecamera.
Se viene specificata un’area più ampia, aumenta il bit rate di uscita. Verificare il bit rate attualmente trasmesso per decidere la dimensione dell’area.